EDITORIA
Comunicato Stampa

Piranesi, Mariette, Algarotti a confronto

22/04/13

Il nuovo libro di Carmelo Occhipinti, nella collana "Didattica" di Horti Hesperidum

Il secondo tomo del progetto editoriale di Carmelo Occhipinti, "Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa eudopra" – di cui si prevedono ancora due volumi – è dedicato a tre grandi protagonisti del panorama europeo del XVIII secolo: l'incisore e architetto Giovanni Battista Piranesi, l'erudito e grande conoscitore di disegni Pierre-Jean Mariette e il letterato veneziano Francesco Algarotti. Pagine scelte dalla loro vastissima produzione letteraria si trovano messe a confronto, dopo essere state accuratamente introdotte dall'autore, e annodate in una sequenza cronologica che mira a evidenziare, sullo scenario vasto dell’Europa di metà Settecento, le intercorse occasioni di scambio relativamente ai temi allora più dibattuti della storia artistica e della sua periodizzazione, del museo e della tutela. Questi i capitoli del libro, ai quali fa seguito la ricca appendice testuale:

1. Piranesi. La biografia raccontata da Bianconi; 2. Piranesi e Mariette. Romani e Greci; 3. Piranesi contro Ramsay. Sui Goti e sul Medioevo artistico; 4. Piranesi contro Le Roy; 5. Mariette e il ‘Traité des pierres gravées’ (1750); 6. Ancora sul ‘Traité des pierres gravées’. Sguardo sul medioevo artistico; 7. Mariette sui sigilli di età carolingia; 8. Bianconi e il medioevo. Tra Parigi, Monaco e Dresda; 9. Mariette e Bouchardon; 10. Mariette e Watteau
11. Chardin, Slodtz, Tiepolo; 12. Correggio, Parmigianino, Leonardo nell’“Abecedario” di Mariette; 13. Mariette e la nozione di «manierista»; 14. Mariette sui pittori fiamminghi e olandesi, e sui caravaggeschi; 15. Francesco Algarotti: ricordi di Parigi; 16. Il “Progetto” di Algarotti (1742); 17. Ancora sul “Progetto”. Pittura e scultura; 18. Hans Holbein il Giovane e Leonardo da Vinci nelle collezioni di Dresda; 19. Pale d’altare nel museo. Correggio, Niccolò dell’Abate, Annibale Carracci; 20. Momenti della pittura veneziana: Palma il Vecchio, Sebastiano Ricci, Tiepolo, Rosalba Carriera; 21. Caravaggio e i caravaggeschi nella pinacoteca di Dresda; 22. Algarotti contro il razionalismo francese: Lodoli e Laugier. Di nuo-vo sul Medioevo; 23. Algarotti e il “Saggio sopra l’Accademia di Francia”.

Alcuni dei testi inseriti nella corposissima antologia testuale si trovano pure integralmente pubblicati nella biblioteca elettronica di Horti Hesperidum, accessibile liberamente in rete.

Carmelo Occhipinti, storico dell'arte, docente presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata" è direttore responsabile della rivista "Horti Hesperidum" e autore di numerosi libri, tra cui "Leonardo da Vinci e la corte di Francia", Roma, Carocci 2011 e "L'arte in Italia e in Europa nel secondo Cinquecento", Torino, Einaudi 2012.

C. Occhipinti, "Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea", II: "Piranesi, Mariette, Algarotti", Roma, UniversItalia, 2013 (Collana Didattica di «Horti Hesperidum», pp. 480, ISBN 978-88-6507-459-6)

C. Occhipinti, "Percorsi settecenteschi nella cultura figurativa europea", I: "Diderot, Winckelmann, Hogarth, Goethe", Roma, UniversItalia, 2011 (isbn978-88-6507-170-0)



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Università degli Studi di Roma
Responsabile account:
Horti Hesperidum (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere