VARIE
Comunicato Stampa

Politica, Tiso-Arbia(Prospettive Future): Assicurare partecipazione popolare e cittadinanza attiva”

05/06/24 Nazionale

Così, in una nota, il fondatore del sodalizio “Iniziativa 9 maggio”, Rocco Tiso, e il portavoce nazionale del comitato "Prospettive Future", Attilio Arbia.

Foto“Lo scorso due giugno, come ogni anno, il nostro Paese ha celebrato la Festa della Repubblica Italiana, una data dal grande significato simbolico e sociale istituita per ricordare il risultato del referendum istituzionale del 1946, andato allora in scena per determinare la forma di Governo a seguito della fine della seconda guerra mondiale. La festa della Repubblica, adesso come non mai, a giudizio di Prospettive Future, si inserisce in un periodo storico dove i valori democratici sono in crisi, in cui si parla moltissimo di astensionismo dilagante, partecipazione popolare carente e fuori dalle reali decisioni politiche, ed istituzioni che non ascoltano più i cittadini e sono anni luce lontane dalle istanze dei territori. Un contesto allarmante che ha bisogno di una decisa inversione di rotta: per noi, infatti, è necessario e improcrastinabile uscire da questa crisi della sovranità popolare, e allo stesso tempo destrutturare una sovranità popolare totalmente fondata sulla delega. Occorre, dunque, trasformare il livello prepolitico della partecipazione in diritto alla democrazia, mutuando ad esempio i principi della Convenzione di Aarhus. Il popolo deve tornare guardiano delle scelte politiche e democratiche delle istituzioni europee e protagonista principale dei processi decisionali di governo locale, nazionale e transfrontalieri”.

Così, in una nota, il fondatore del sodalizio “Iniziativa 9 maggio”, Rocco Tiso, e il portavoce nazionale del comitato "Prospettive Future", Attilio Arbia.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Montini
Responsabile account:
Marco Montini (ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere