Porta alla luce i beni invisibili con Fondazione Telecom Italia
Il Contest video-fotografico indetto con Zooppa prolungato fino al 10 dicembre
Un altro mese di tempo per partecipare al contest video-fotografico indetto da Fondazione Telecom Italia in collaborazione con Zooppa, per la promozione e la valorizzazione dei cosiddetti beni invisibili, i beni del patrimonio culturale italiano meno conosciuti.
In Italia, una percentuale impressionante di beni artistici, storici e architettonici rimane sconosciuta, o meglio invisibile: al turismo di massa, alle istituzioni, alla stragrande maggioranza dei cittadini. Si tratta di tesori d’arte nascosti o chiusi a chiave, sperduti in qualche remoto paese di provincia, abbandonati all’incuria del tempo o al succedersi dei fenomeni naturali.
Proprio per dare visibilità a questa enorme ricchezza culturale troppo spesso trascurata, Fondazione Telecom Italia, da sempre impegnata in progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano, ha indetto su Zooppa un contest creativo volto a raccogliere fotografie e video che possano mostrare, raccontare e testimoniare i beni invisibili del nostro Paese.
Il progetto, lanciato lo scorso 12 settembre ha già raccolto oltre 140 testimonianze visive da parte di più di 60 partecipanti. Proprio per consentire ad un numero ancora maggiore di utenti di partecipare, dando nuova visibilità ai tesori nascosti, la data di chiusura del contest è stata prorogata al 10 dicembre 2012.
I nuovi reporter della rete avranno un altro mese di tempo per andare alla ricerca di beni culturali invisibili e riportarli alla luce con i loro obiettivi. I migliori video e scatti fotografici si aggiudicheranno il montepremi di 13.000 dollari in palio.
Tutti i dettagli per partecipare alla pagina: http://bit.ly/beninvisibili