PRODOTTI
Articolo

Porte industriali per capannoni: quale modello scegliere?

29/10/18

Conoscere le principali tipologie e caratteristiche dei portoni industriali per la chiusura di capannoni e magazzini è fondamentale per scegliere la chiusura più adatta per le esigenze logistiche della propria azienda

FotoLe porte industriali sono sistemi di chiusura progettati per capannoni e magazzini aziendali. Si contraddistinguono per la robustezza e quel mix di solidità e velocità richiesto dal lavoro quotidiano e dalle operazioni logistiche.

Un buon portone per capannoni rispetta una rigida serie di prerequisiti. Dev’essere capace di fronteggiare gli agenti atmosferici, coprendo il grosso passaggio da pioggia, neve, grandine e dalla spinta del vento. Deve agevolare le attività, favorendo rapidamente il transito di mezzi, carrelli e personale. Inoltre deve essere affidabile e non interrompere i lavori per continui interventi di manutenzione. Infine, deve garantire una buona sicurezza, creando una barriera antieffrazione tra l’esterno e l’interno della struttura.

Ogni prefabbricato ha la sua configurazione. Pertanto, esistono un gran numero di porte industriali per capannoni. Ogni modello è progettato per adattarsi alle dimensioni e alla forma del portale, ma anche per offrire all’azienda funzionalità differenti.

Come si sceglie un portone industriale? In base al tipo di capannone e alle proprietà della chiusura che ti servono. Per aiutarti, ecco una lista delle principali varianti e le loro applicazioni.

Una delle porte industriali per capannoni più antiche, il modello a libro è costituito da più pannelli, realizzati in acciaio, alluminio o altri materiali. La chiusura scorre in orizzontale su guide a terra, distendendosi e impacchettandosi.

I portoni industriali a libro sono caratterizzati da elevata robustezza: antieffrazione, resistenti alle intemperie e un buon taglio termico, adatti a varchi molto lunghi come i portali di hangar o depositi.

Si possono accessoriare con finestre anche di media-grande misura per aumentare la luminosità interna, porte pedonali o sistemi motorizzati per un’apertura automatica e più comoda.

La sezionale è una chiusura divisa in pannelli orizzontali, come una serranda. Le sezioni sono formate da doppie lamelle in acciaio o alluminio di spessore variabile, a seconda che ti occorra una saracinesca snella o più robusta.

In fase di apertura, queste porte industriali per capannoni si sollevano verticalmente rimanendo parallele al soffitto. Il vantaggio è l’assenza di guide a terra, tipica dei portoni a libro, e una maggiore velocità di apertura.

Le porte sezionali sono adatte sia per uso esterno, come saracinesche robuste e isolanti, sia per reparti interni con lavorazioni particolari o come chiusure tagliafuoco.

Quando avere una chiusura per capannone veloce è una priorità, le porte rapide avvolgibili sono una sicurezza. Sono realizzate in telo PVC e personalizzabili secondo esigenze pratiche o di estetica: ad esempio puoi aggiungere uno o più oblò trasparenti per aumentare luminosità e visibilità.

Le caratteristiche principali delle porte rapide sono l’avvolgimento verticale molto rapido e l’ingombro ridotto, ottenuto grazie al pratico arrotolamento a spirale. Il sistema è studiato per offrire prestazioni, sicurezza e resistenza anche in contesti a ciclo continuo.

Si tratta di porte industriali per capannoni che stoccano prodotti freschi o ospitano reparti di lavorazione a temperature controllate. La loro struttura a pannelli isolanti ricorda quella delle porte sezionali, ma più spesse. Oltre a coibentare l’ambiente interno, sono anche rapide da aprire e chiudere per non disperdere eccessivo calore o freddo al di fuori.

Le chiusure ad impacchettamento coprono varchi anche di grandi dimensioni. L’apertura di queste porte avviene mediante il ripiegamento del telo PVC su se stesso. Questo garantisce il minimo ingombro in fase di apertura né richiede grossi ancoraggi al soffitto per installazioni anche in contesti speciali o non portanti.

In conclusione, se la tua azienda ha bisogno di chiusure robuste e altamente performanti per ottimizzare il lavoro e proteggere al meglio le tue strutture, le porte industriali per capannoni garantiscono sicurezza, resistenza nel tempo e aiutano a migliorare la logistica aziendale.

Acquistare un portone di qualità è un investimento a lungo tempo, capace di tutelare il tuo impianto e quello che contiene da minacce esterne e di dare maggiore impulso alle tue attività.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Stefano Ramondetti
Responsabile account:
Stefano Ramondetti (Marketing, SEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere