Potocco presenta in anteprima assoluta la collezione da esterno Surplus, design Alessandro Busana
Potocco presenta in anteprima assoluta la collezione da esterno Surplus, design Alessandro Busana
Potocco Spa, azienda tra le più virtuose del Distretto italiano della sedia grazie ad una tradizione manifatturiera artigiana che ha saputo sposare il design più attuale, parteciperà per il 54esimo anno consecutivo al Salone del Mobile di Milano dal 14 al 19 aprile 2015. L’azienda sfrutterà la partecipazione all’evento fieristico più importante del settore design-arredo presentando un carnet di novità che interessano tutti gli ambienti abitativi: dal living alla zona notte, con un prodotto mai presentato prima dall’azienda, dalle collezioni da esterno alle rivisitazioni di alcuni dei best seller fino a vere e proprie chicche di design come un esotico lazy susan.
Collezione outdoor SURPLUS (design Alessandro Busana)
Prima novità presentata in anteprima assoluta è la collezione outdoor Surplus, disegnata per Potocco dal giovane e talentuoso Alessandro Busana. La collezione, composta da poltroncina, divano e lettino prendi sole, è un mix di forme e materiali molto diversi tra loro ma che, grazie ad un disegno studiato nel dettaglio, regala un insieme equilibrato e di grande appeal. Ciò che più viene enfatizzato da Alessandro Busana è il contrasto creato dalla "morbida abbondanza" dei cuscini e la "rigida essenzialità" della struttura, realizzata in legno massello di iroko. La cuscinatura, grazie a dimensioni importanti volutamente messe in contrasto con la struttura leggera e impalpabile, è l’elemento che più distingue la collezione, conferendole una forte connotazione estetica ed un'avvolgente comodità. La morbida imbottitura, rappresenta un importante plus valore funzionale che non si limita al confort di seduta. Infatti, grazie ad un meccanismo integrato al telaio, i cuscini esterni possono ruotare creando morbide pareti verticali, per un effetto cocoon che all'occorrenza protegge la persona dal vento e dal sole. Il rivestimento sarà disponibile in diversi tessuti da esterno con numerose tonalità tra le quali scegliere. Dettaglio che contraddistingue invece il telaio del lettino è lo schienale reclinabile ed una comoda zona porta oggetti, utile per avere a portata di mano cellulare, creme, asciugamani ecc. L’intrinseca versatilità caratterizza la collezione outdoor Surpus e la rende adatta sia a molteplici contesti d'arredo, sia alle diverse esigenze dell'utente rispetto ai cambianti ambientali della giornata, delle stagioni o della latitudine.
Potocco Spa
Nata nel 1919 come piccola bottega artigianale, Potocco Spa è oggi una delle principali aziende friulane del Triangolo della Sedia, specializzata nella produzione di sedie, tavoli e complementi d’arredo per uso indoor e outdoor dedicati sia al mercato residenziale sia a quello contract. L’azienda concentra tutta la sua produzione negli oltre 40 mila mq della sede di Manzano (UD) dove può contare sulla collaborazione di circa 90 dipendenti. Lunga tradizione artigianale, mano d’opera altamente specializzata, capacità di realizzare progetti custom made e agilità nel rispondere alle richieste del mercato e a specifiche nicchie del settore lusso, sono i punti di forza che hanno permesso all’azienda di ottenere un successo internazionale, confermato nel 2014 dalla presenza del marchio in 550 rivenditori nel mondo e da un fatturato che si attesta a 17 milioni di Euro, registrando un +11% rispetto all’anno precedente.
Per ulteriori informazioni:
BLU WOM
www.bluwom.com | Udine – Milano
ufficiostampa@bluwom.com
Tel. 0432 886638 Fax 0432 886644