AZIENDALI
Comunicato Stampa

Premiati a Vallelunga 50 ragazzi campioni di sicurezza

Il Tour 2012 è partito il 7 marzo, accompagnato a breve dal concorso su Facebook

Sono oltre 8.000 i ragazzi neopatentati che nel 2011 hanno partecipato agli incontri del Sara Safe Factor, il progetto di educazione stradale - ideato e portato avanti da Sara Assicurazioni in collaborazione con ACI, ACI Sport e SEAT - per gli studenti in età da patente di una trentina di città italiane grandi e medio-grandi. Quasi 30.000 i ragazzi coinvolti nel Sara Safe Factor dal 2005 ad oggi. Agli incontri nelle scuole e ai Test Drive, svolti in 14 città italiane con le Ibiza messe a disposizione da SEAT, hanno partecipato i piloti professionisti Valentina Albanese e Andrea Montermini, che hanno portato la loro diretta esperienza, fatta di regole precise e dell'utilizzo di sistemi per la sicurezza personale sia in gara sia su strada. Attraverso semplici prove pratiche eseguite in aree attrezzate i ragazzi hanno avuto la possibilità di apprendere in situazioni totalmente controllate l’importanza di una guida corretta e responsabile. Venerdì 30 marzo 2012 presso il Centro ACI Sara di Vallelunga si è conclusa l’8a edizione del Sara Safe Factor. La giornata è stata dedicata alla premiazione dei 50 migliori classificati del concorso on line sulla sicurezza stradale: in pista, a bordo delle Ibiza fornite da SEAT, hanno avuto l’opportunità di frequentare il corso di guida sicura con gli istruttori qualificati del Centro ACI Sara e sono diventati Soci ACI grazie alle Tessere ACI Okkei consegnate al termine del corso. Un superfortunato estratto a sorte ha vinto una SEAT Ibiza. Alle 12 si è tenuta una Conferenza Stampa alla presenza dell’ing. Sticchi Damiani Presidente ACI, dell’avv. Rosario Alessi, Presidente Sara Assicurazioni, del dott. Alessandro Santoliquido, Direttore Generale Sara Assicurazioni, del dott. Stefano Sordelli, Responsabile Marketing SEAT Italia, che hanno portato avanti questo interessante progetto per tutto il 2011. La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, rappresentata dal Segretario Generale dott. Umberto Guidoni, ha testimoniato il suo impegno su questo fronte e l’apprezzamento per l’iniziativa portata avanti da Sara. Moderatore della conferenza è stato Mario Mattioli, giornalista Rai Sport. Nell'occasione sono stati commentati i più recenti dati ACI-ISTAT sugli incidenti stradali in Italia, ed è stato presentato in anteprima il programma 2012 del Sara Safe Factor, che è ripartito il 7 marzo. Gli ottimi risultati conseguiti quest’anno consentono infatti di gettare le basi per una nuova edizione 2012 ancora più ricca e articolata.
“L’auto è passione, libertà, svago e divertimento – ha dichiarato il presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – soprattutto per i giovani che la identificano come ‘il primo giocattolo da grandi’. Il problema sta nel fatto che i ragazzi non conoscono i rischi e le regole del gioco, come dimostrano le statistiche ACI-ISTAT che evidenziano un picco della mortalità sulle strade tra i 18 e i 22 anni di età. Con Sara Safe Factor li coinvolgiamo con i loro linguaggi attraverso i canali di comunicazione che gli sono propri, culminando l’evento in un autodromo come quello di Vallelunga che è il luogo ideale per avvicinare i ragazzi e le loro famiglie coniugando i valori della sicurezza stradale con quelli positivi ed emozionanti dello sport”. “Per Sara, la sicurezza stradale comporta da sempre un impegno di prima grandezza.” Ha detto l’Avv. Alessi, Presidente di Sara Assicurazioni “Anzitutto per il suo alto valore etico. In secondo luogo perché, a ben riflettere, è certamente il sistema più conveniente e più nobile per ridurre il costo delle assicurazioni; tema sul quale c’è un forte dibattito nel nostro Paese. Con questi punti di riferimento ci siamo mossi e ci muoviamo per far capire ai giovani quanto è importante il rispetto delle regole quando si è alla guida di un mezzo. Abbiamo deciso fin dall’inizio di questo nostro esperimento di affidare a dei piloti, che i giovani seguono e ammirano, proprio il compito di insegnare l’educazione stradale. “Siamo molto soddisfatti per i successi ottenuti nel corso del 2011” dichiara Marco Brachini, Direttore Marketing Sara Assicurazioni. “Questa edizione è stata ancora più significativa, anche grazie ad una presenza sempre più attiva su Facebook con la pagina Sara Safe Factor, dedicata alla sicurezza stradale. Un modo innovativo per parlare ai giovani di guida sicura usando il loro linguaggio. In pochi mesi si sono iscritti alla pagina quasi 8.000 ragazzi, di cui una buona percentuale ha giocato al game on line sulla guida sicura. E’ un progetto che portiamo avanti ormai 8 anni” conclude Brachini “ci crediamo molto ed è già partita l’edizione 2012, che prevede anche un nuovo gioco on line e un nuovo concorso. “

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Randstad Italia
Responsabile account:
Alessandro Lucchinetti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere