VARIE
Articolo

Prenditi cura dello specchio d’acqua

30/08/13

In agosto il clima è più caldo e anche lo specchio d’acqua necessita di qualche attenzione in più…

Prenditi cura dello specchio d’acqua


In agosto il clima è più caldo e anche lo specchio d’acqua necessita di qualche attenzione in più…

Lo specchio d’acqua
Con il caldo l’acqua evapora velocemente e il livello dell’acqua può quindi abbassarsi. In particolare, se nello specchio d’acqua ci sono dei pesci, è importante mantenere costante il livello dell’acqua utilizzando un innaffiatoio e mantenere inalterato l’apporto di ossigeno.
Una fontanella o una cascata nello specchio d’acqua manterrà l’acqua in movimento ed eviterà che i pesci vengano a galla in cerca di ossigeno.
Se l’acqua è troppo ricca di sostanze nutritive, significa che c’è un’eccessiva presenza di nitrato nell’acqua. Potrai ridurre la quantità di nitrato stimolando la crescita delle piante acquatiche, mantenendo pulito il fondale e nutrendo moderatamente i pesci.

Le piante acquatiche
Per avere uno specchio d’acqua sempre in ordine, pota e dirada regolarmente le piante acquatiche, avendo cura di eliminare anche le foglie e i rami morti. Così eviterai che l’acqua sia troppo ricca di sostanze nutritive, che stimolano la crescita delle alghe.
A volte le piante ossigenanti si sviluppano fino ad occupare completamente lo spazio dello specchio d’acqua: in questo caso rimuovile utilizzando un rastrello.

Gli animali
Gli animali che vivono nel tuo specchio d’acqua apprezzeranno molto alcuni semplici accorgimenti: le rane, ad esempio, gradiranno particolarmente scaldarsi su una pietra posizionata al sole sui bordi.
I pesci sono per natura molto schivi, per questo motivo apprezzeranno un luogo dove nascondersi e trovare riparo. Basterà posizionare una tegola o due mattoni nello specchio d’acqua, per creare un nascondiglio perfetto.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luigi Palma
Responsabile account:
Luigi Palma (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere