EDITORIA

Presentazione del libro "Hidden Islam" di Nicolò Degiorgis

05/05/15

Venerdì 29 maggio alle ore 19 presso Spazio Labo’ in via Frassinago 43/2c a Bologna, il fotografo Nicoló Degiorgis presenterà il libro "Hidden Islam", vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso First Photobook Award di Aperture Foundation assegnato in occasione dell'ultimo Paris Photo e il Prix du Livre d’Auteur 2014 ai Rencontres d’Arles. Ingresso libero

FotoHIDDEN ISLAM
Lo scopo principale del lavoro di Degiorgis, formatosi nel solco della tradizione documentaristica, è l’osservazione di come, all’interno della società civile, le minoranze e comunità marginalizzate riescano a ricavare un ambiente in cui vivere.
Hidden Islam, con introduzione di Martin Parr e pubblicato dalla casa editrice Rorhof fondata dallo stesso Degiorgis, è un progetto che indaga la proliferazione di luoghi di culto islamici improvvisati, sotto forma di vecchi capannoni, seminterrati, garage e supermercati.
L’autore ha catturato la determinazione delle comunità islamiche italiane, le quali, pur vedendosi negare il diritto collettivo alla libertà di culto, mantengono la propria autonomia, attraverso il recupero di spazi urbani.

L’AUTORE
Nicoló Degiorgis è nato nel 1985 a Bolzano, dove vive e lavora. Dopo aver studiato cinese all’Università Ca’ Foscari di Venezia si trasferisce ad Hong Kong e di seguito a Pechino, dove continua i suoi studi alla Capital Normal University. In seguito a un periodo di formazione di sei mesi alla Magnum Photos di Parigi vince una borsa di studio a Fabrica. Nel 2009 diventa un ricercatore sui temi dell’immigrazione all’Università di Trieste e allo stesso tempo gli viene garantita una residenza di un anno presso la fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia.
Entra a far parte dell’Agenzia Fotogiornalistica Contrasto e comincia un intenso periodo di commissioni editoriali per i principali magazine internazionali, documentando svariati eventi, dalle biennali d’arte alla primavera araba. Nel 2011 il magazine statunitense Photo District News lo include tra i 30 fotografi emergenti a livello internazionale. Dal 2013 insegna fotografia all’interno del carcere di Bolzano. È un membro fondatore di Zona, un’associazione specializzata nella realizzazione di progetti di utilità sociale, del collettivo di design Institute of Friends e della casa editrice indipendente Rorhof.

Per maggiori informazioni: Spazio Labo’ | Centro di fotografia, via Frassinago 43/2c-d, 40123 Bologna, 3205650718, www.spaziolabo.it | giovanna.dellacqua@spaziolabo.it

Spazio Labo' | Centro di Fotografia
Giovanna Dell'Acqua (Responsabile pubblicazioni)