EDITORIA
Comunicato Stampa

Presentazione del libro 'Nettare rosso' di Marco Wong

30/03/11

Ne parlano: Marco Wong, autore del romanzo; Marco Meccarelli, storico dell’arte orientale,

«Non ti muovere, voglio passare quanto più tempo possibile così, riempita, unita a te, percepire il tuo pulsare dentro di me...»

"Nettare Rosso" è un romanzo di Marco Wong, con le illustrazioni del Kamasutra di Raffaello Ducceschi
Ed. Compagnia delle Lettere, 2011

La storia d’amore tra Stefania e Luca si nutre di una potente componente sessuale, dove l’immagine ricorrente e ossessiva è il gesto aggraziato di una ragazza orientale china a versare un liquido rosso che scivola sensuale nel bicchiere.
In questo romanzo, opera prima di Marco Wong, la grazia orientale si fonde con la carnalità mediterranea, e le pagine sono un nettare rosso da bere fino in fondo. Lo svolgersi dell’intreccio è accompagnato dal segno stilizzato delle illustrazioni di un moderno kamasutra firmato Raffaello Ducceschi.

VENERDI’ 8 APRILE ore 18.30
presso VersOriente
Vicolo Cellini 17
INGRESSO LIBERO

Marco Wong nasce a Bologna nel 1963. Il nonno materno Mingchuan Sun, insieme con la nonna, emigra sul finire degli anni Cinquanta in Europa ed apre a Bologna un laboratorio di pelletteria. I suoi genitori decidono di raggiungere i nonni materni in Italia, ed aprono quindi una simile attività artigianale a Firenze. Il primo ricordo di Marco è l’immagine di una piazza immersa dal fango durante l’alluvione di Firenze del 1966, e la tenacia con cui la famiglia difende il proprio laboratorio artigianale dalla furia dell’acqua. Gli anni Settanta sono caratterizzati in Cina dal turbinio della Rivoluzione Culturale, e questo rende difficoltosi i ricongiungimenti familiari, ma i nonni riescono comunque pian piano a ricostituire la grande famiglia che avevano lasciato al paese di origine. Marco oggi è un ingegnere sposato con Yimin Zhang, ha due figlie, Eloy ed Elisa, che riempiono ed allietano la sua vita. È presidente di Associna, la più importante associazione che riunisce i cinesi delle seconde generazioni in Italia.

Marco Meccarelli, storico dell’arte orientale, cultore della materia presso la cattedra di Archeologia, Storia dell’Arte e Filosofie dell’Asia Orientale della Facoltà di Lettere presso la Sapienza di Roma. Collabora con il mensile CIVILTA’ per il quale scrive articoli storici sull’Oriente


Compagnia delle Lettere nasce con la vocazione alla Letteratura della Migrazione. Nel nostro catalogo trovano dunque spazio le opere di scrittori stranieri che hanno scelto la lingua italiana per esprimersi. Con le loro scritture questi autori, che compongono la nuova letteratura italiana, apportano nuova linfa alla nostra lingua madre e creolizzano l’italiano, lingua di Dante e, ora, lingua delle nuove generazioni che abitano il nostro paese.

***

VersOriente, Vicolo Cellini 17 Roma
infocall 066893506
info@versoriente.net



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
VersOriente
Responsabile account:
Marco Meccarelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere