Presentazione dell’opera Fabrizio Festa e Federico Tiezzi introducono Norma di Bellini
Martedì 9 aprile 2013, alle ore 18.00, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale, all’interno del ciclo di conferenze di presentazione dei titoli della Stagione d’Opera 2013, il compositore Fabrizio Festa terrà una conferenza di introduzione a Norma di Vincenzo Bellini, che debutta sabato 13 aprile p. v.
L’allestimento, coprodotto dal Teatro Comunale insieme al Teatro Verdi di Trieste e alla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, è diretto dal direttore principale del Teatro Michele Mariotti mentre la regia è affidata a Federico Tiezzi.
E sarà proprio Federico Tiezzi, dopo l’introduzione di Fabrizio Festa al capolavoro del belcanto – che vedrà il debutto nel ruolo del titolo del celebre soprano Mariella Devia – a parlare della sua regia, realizzata per il Petruzzelli nel 1991 sui bozzetti dei sipari e dei fondali disegnati dal grande artista Mario Schifano.
Federico Tiezzi, regista formatosi nel teatro di ricerca che ama le incursioni nel teatro d’opera, racconterà la genesi di questa “Norma” – dal rogo del Petruzzelli la sera stessa in cui andò in scena sino al riallestimento attuale.
L’ingresso è libero.
L’Ufficio stampa
Sara Piagno
Tel. 051 529947 – s.piagno@comunalebologna.it
Per info: 051 529958 - www.comunalebologna.it
Conosci meglio TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA in WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho.eu
WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
0266503014
whoswhoev@whoswho.eu