EDITORIA

Presentazione libro: La vertigine dello sguardo

18/01/14

LA VERTIGINE DELLO SGUARDO La fotografia nel cinema, tra narrazione e filosofia dell’immagine un saggio di MAURIZIO DE BONIS Martedi 4 febbraio 2014 ore 19,00 Ingresso gratuito

Incontro con l’autore: presentazione libro
LA VERTIGINE DELLO SGUARDO
La fotografia nel cinema, tra narrazione e filosofia dell’immagine
un saggio di MAURIZIO DE BONIS
Martedi 4 febbraio 2014 ore 19,00

Il libro
Lontano dai tecnicismi e dagli stereotipi, che caratterizzano i vari studi sui collegamenti tra fotografia e cinema, De Bonis propone un libro incentrato sull’analisi dei lungometraggi più importanti dal punto di vista dei rapporti tra fotografia, cinema, storia, e narrazione. Da La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock a Blow-Up di Michelangelo Antonioni, da Smoke di Wayne Wang a Femme fatale di Brian De Palma, da La macchina ammazzacattivi di Roberto Rossellini a Memento di Christopher Nolan, a Flags of Our Fathers di Clint Eastwood e Palermo Shooting di Wim Wenders. Un percorso cinematografico tra i film che hanno fatto la storia attraverso la disciplina fotografica.

Maurizio G. De Bonis (Catania, 1962) è giornalista, criticocinematografico, fotografico e delle arti visive. È direttore responsabile dal 2000 di CultFrame - Arti Visive, testata giornalistica dedicata al cinema, alla fotografia e all’arte contemporanea. È responsabile della comunicazione e membro del Comitato Esecutivo del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) ed è direttore di CineCriticaWeb. È Presidente di Punto di Svista e membro del Comitato di Redazione della testata giornalistica Punto di Svista - Arti Visive in Italia. Per Postcart ha pubblicato nel 2012 come co-autore il saggio Cosa devo guardare - Riflessioni critiche e fotografiche sui paesaggi di Michelangelo Antonioni.

Centro Sperimentale di Fotografia Adams
Via Biagio Pallai 12
06/5344428 338/5785977
www.csfadams.it