PRODOTTI

Presse piegatrici elettriche e CAD/CAM 3D per la lamiera

Ci sono grandi cambiamenti nel modo di piegare la lamiera, alcuni arrivano dalla pressa piegatrice elettrica ed altri dal CAD/CAM 3d che permette di importare progetti disegnati da altri sistemi di disegno e modellatori solidi.

FotoPresse piegatrici elettriche, come cambieranno il mondo della piegatura della lamiera? Nella carpenteria metallica, le innovazioni hanno quasi sempre coinvolto i processi di taglio laser e di punzonatura della lamiera, negli ultimi anni stanno arrivando forti novità legate alle presse piegatrici. Sopratutto per chi lavora lamiere sottili, la pressa piegatrice elettrica servo assistita è insuperabile. Precisione grazie alle viti a ricircolo di sfere con tolleranze millesimali, e l'assenza di olio idraulico che può variare di temperatura sono determinanti per ottenere un ciclo produttivo H24 senza nessun tipo di problema legato alla parte idraulica. Nel mercato, si trovano le presse piegatrici finlandesi, prodotte da CoastOne Oy e distribuite da NextKey srl, azienda leader nelle macchine innovative per la carpenteria metallica e lamiera. Nello show-room di Castel Goffredo sono disponibili macchine di piegatura elettriche, il cliente può andare per dimostrazioni al fine di prendere atto dei vantaggi tecnologici e di risparmio energetico delle piegatrici servo assistite. Le dimostrazioni coinvolgono sia la pressa piegatrice elettrica che il software di programmazione off line. Oggi giorno esistono sistemi CAD/CAM in grado di elaborare il file CAD 3D del cliente, ed in base agli utensili a disposizione creare simultaneamente sia programma di piegatura che sintesi grafica del posizionamento di punzoni e matrici da montare in macchina. Un pacchetto completo di macchina e software per unire l'ufficio tecnico con modellatori solidi ed il reparto di piegatura della lamiera. In sintesi un'innovazione di valore inestimabile, specialmente in questo periodo dove vi sono forti difficoltà nel reperire personale specializzato nei reparti di piegatura e saldatura delle carpenterie.

NextKey srl
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)