AZIENDALI

Professione Acqua: sette anni di successi

11/01/09

Autobiografia di un’azienda tutta al femminile nelle parole dell’ideatrice D.ssa Rossana Prola.

Già prima della mia laurea in Fisica, la mia passione per il nuoto mi ha portato a frequentare per passione le piscine fino ad avere il brevetto di istruttrice di nuoto.
Questo mio frequentare le piscine e la mia grande curiosità personale mi ha portata ad individuare alcune gravi lacune nella progettazione, realizzazione e gestione di queste strutture sportive, molto diverse tra loro ma accomunate dalla totale assenza di attenzione.
Ho incontrato nel mio ormai lungo percorso professionale tante persone amanti del nuoto, ma vuote di conoscenze tecniche, di preparazione nella gestione di una piscina e senza punti di riferimento nei quali queste persone, pur animate da tanto entusiasmo, potessero trovare appoggio per imparare, chiedere, aggiornarsi e formarsi, ma soprattutto non appoggiarsi solamente a chi, pur di vendere un prodotto, creava e ancora oggi crea tecnologie senza alcun fondamento scientifico.
Allora, mi sono detta, perché non applicare i miei studi, le mie conoscenze e la mia passione affinché un gestore, un ente pubblico, un progettista, un impiantista, un’azienda, possa trovare in me (e non voglio peccare di presunzione) un riferimento dotato di basi scientifiche appropriate, per non incorrere in errori che si pagherebbero molto cari, quando ormai è troppo tardi per porvi rimedio?
Detto fatto ho creato nel 2002 il mio portale, www.professioneacqua.it , primo e unico del genere in Italia, dove chiunque gratuitamente può mantenersi aggiornato su leggi, disposizioni, novità del settore e consultarmi in caso di dubbi.
Devo confessare che ho fatto felice tante persone, che ogni giorno mi ringraziano per avergli chiarito le idee. La mia società non produce nulla se non consulenze, per cui tanti si rivolgono a noi con fiducia, facendo raggiungere al mio portale la stupenda realtà di 15.000 pagine visitate quotidianamente.
Dopo il sito, ho promosso corsi specifici dedicati, con relatori preparati. Giriamo l’Italia a formare gestori, impiantisti, installatori, e torniamo sempre a casa con il piacere di aver arricchito nuovi professionisti delle piscine.
Le nostre consulenze oggi sono richieste da enti pubblici, nelle controversie legali, dai progettisti, dai gestori, dai centri turistici e quando servono studi di fattibilità, nelle procedure di project financing, nelle valutazioni dei rischi, consulenze che noi svolgiamo attraverso risorse interne all’azienda e tramite nostri consulenti preparati e competenti.
Pensando sempre a come far crescere la categoria e unire le aziende produttrici sane e d oneste per una continua e costante crescita professionale che coinvolga tutti i livelli del mondo natatorio, sono tra le fondatrici di Agoracqua (www.agoracqua.org) , associazione no - profit del settore, che quest’anno presenterà il suo disciplinare tecnico.
Pensando a come portare tutte queste realtà produttive e di gestione a contatto con il vasto mondo imprenditoriale e professionale delle piscine ho fatto nascere la prima Fiera dedicata al settore professionale in Italia, Piscina 09’, che si terrà a Mantova dal 28 al 30 gennaio 2009 presso gli spazi del Palabam (www.fierapiscina.it ).
La volontà e la fermezza nel seguire gli obbiettivi prefissati mi hanno portato oggi a parlare di sette anni di continua crescita e a volerli raccontare affinché tutti gli operatori di questo meraviglioso mondo delle piscine possano conoscere qualcosa in più su di me e sulla mia società, senza l’imbarazzo di chiedermelo.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito e continuano a contribuire con il loro supporto a farmi appassionare sempre più a quello che faccio e mi auguro di poter ricambiare, con il mio lavoro, al loro successo.

Professione Acqua srl
Nicola Notario (Responsabile commerciale)