SOCIETA

Professioni artigianali e servizi: il 14 gennaio sarà l’ultimo Open Day nelle scuole ENGIM del Veneto.

12/01/23 Veneto

Ultima possibilità per i genitori dei ragazzi di terza media di venire a conoscere le scuole professionali della Fondazione ENGIM in Veneto.

FotoEntro il 30 gennaio 2023 i genitori degli studenti di terza media dovranno iscrivere i loro figli alla scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Una scelta importante che avrà impatti sullo sviluppo e sulla crescita dei ragazzi sotto il profilo personale e professionale e perciò non va mai presa alla leggera.

Il suggerimento per fare una buona scelta è di raccogliere il maggior numero di informazioni e chiarimenti cercando di comprendere, oltre al programma scolastico, anche il metodo didattico seguito e i relativi obiettivi formativi programmati nel corso di ogni anno di scuola.

Inoltre, nelle scuole ENGIM, consigliamo sempre alle famiglie di verificare se la modalità didattica utilizzata nella scuola è coerente con le attitudini di apprendimento dei propri figli, senza tralasciare ovviamente i loro interessi e passioni per la professione che dovranno intraprendere. Se così è, tutto il resto è in discesa!

Raccogliere da soli tutte queste informazioni a volte non è facile, ecco perché la cosa migliore è visitare le scuole durante gli #openday e cogliere così la possibilità di parlarne anche con un orientatore esperto. Gli open day a scuola e in azienda sono infatti un ottimo strumento per trovare risposte e raccogliere tutte le informazioni pertinenti al percorso scolastico che si dovrà affrontare.

In gennaio nelle scuole ENGIM del Veneto sabato 14 gennaio sarà l'ultima data disponibile nelle sedi di Vicenza, Tonezza, Thiene, Verona Chievo, Verona Villafranca, Mirano, Venezia mentre sarà domenica 15 per la sede ENGIM di Oderzo.

Per iscrivere i ragazzi a scuola si dovrà utilizzare la procedura on line disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline previa registrazione al portale. Le persone in difficoltà possono comunque trovare supporto nella segreteria didattica della scuola ENGIM scelta per l’iscrizione. Unica raccomandazione è di tenere sottomano il codice di iscrizione attribuito alla scuola.

A tutti una buona scelta.

Engim Veneto
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)