PRODOTTI
Comunicato Stampa

Profumo di Natale con la Sarcococca confusa

Con la vendita della Sarcococca confusa della Compagnia del Lago Maggiore, pianta dall’inebriante profumo di vaniglia, Orticolario propone in vendita un’idea regalo originale per Natale. La disponibilità è limitata e l’intero ricavato viene devoluto al Fondo “Amici di Orticolario”

FotoA Natale tra i regali più gettonati spiccano le piante e i profumi. Orticolario ha deciso di metterli insieme proponendo in vendita come idea regalo per Natale 2022 la Sarcococca confusa, pianta dal profumo inebriante.
Quella proposta da Orticolario e nata nei vivai della Compagnia del Lago Maggiore. La disponibilità è limitata e l’intero ricavato viene devoluto al Fondo “Amici di Orticolario” per il sostegno dei progetti delle associazioni che operano sul territorio lariano e per i progetti culturali di Orticolario.

La “confusione” nel suo nome risiede nel mistero delle sue origini: dopo la scoperta del primo e unico esemplare di questo arbusto sempreverde proveniente dal lontano Oriente, nessun’altra sua traccia è mai stata ritrovata. Ora si mostra al mondo in tutto il suo profumato splendore perché le bacche per la riproduzione sono state raccolte e portate nei celebri Kew Gardens, il complesso di serre e giardini a pochi chilometri da Londra. Conosciuta anche con i nomi di Bosso di Natale, Sweet Box e Christmas Box, presenta fiori color avorio, piccoli, abbondanti e generosi, capaci di avvolgere il giardino d’inverno con una dolce fragranza di vaniglia. Decisamente elegante l’abbinamento con le foglie scure e lucide, impreziosito poi da carnose bacche, prima rosse, poi nere. Curiosità: la Sarcococca confusa è molto apprezzata nei Paesi anglofoni dove è spesso protagonista nelle composizioni natalizie ed è utilizzata come ghirlanda profumata sulla porta di casa. In alcune località, inoltre, nel giorno di Santo Stefano, la si regala al proprio commerciante di fiducia come simbolo di ringraziamento.

“Il Bosso di Natale è una pianta a me cara, ne ho piantati diversi esemplari nel corso degli anni con grande soddisfazione –racconta Moritz Mantero, presidente di Orticolario- Quello proposto da Orticolario, oltre che bello e profumato, è anche generoso: il ricavato della vendita, infatti, ha finalità benefiche e culturali. È un’idea regalo che fa bene due volte: a chi la riceve e al territorio lariano, dove si svolgono le attività a cui sono destinati i fondi raccolti”.

INFO PER IL PUBBLICO
Contributo: 30 euro inclusa una borsa Orticolario Collection e una sorpresa al profumo di seta.
Misure e caratteristiche: altezza pianta più vaso cm 70/80, Ø vaso cm 22.
La coltivazione e la cura sono incredibilmente semplici: la pianta non è esigente in termini di irrigazione, si adatta a qualsiasi tipo di terreno, ama ombra e mezz’ombra e non teme il freddo; viene raramente colpita da malattie e parassiti.
La potatura in primavera, dopo la fioritura, assicura una forma sempre più attraente.
Abbinamenti: nel giardino d’inverno si sposa con ellebori e ciclamini.
Fioritura: da novembre a gennaio.

Info, acquisto e prenotazioni: https://orticolario.it/con-sarcococca-confusa-regaliprofumo-di-natale/
Ulteriori info: +39.0313347503, +39.3661452897, info@orticolario.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Efav srl
Responsabile account:
Giovanni Ranghi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere