NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Progetto Tanzania, nasce il primo negozio di ortofrutta nell'ospedale di Itigi

22/10/12

Per la prima volta nasce un negozio di ortofrutta, che si trova all’interno dell’ospedale pediatrico di Itigi, la più grande struttura della zona, grazie al Progetto Tanzania.

Continua a germogliare la terra della Tanzania, in Africa. Ettari di campi aridi riescono a “regalare” ai suoi abitanti ortaggi e verdure. Ed ora, per la prima volta, anche un negozio di ortofrutta, che si trova all’interno dell’ospedale pediatrico di Itigi, la più grande struttura della zona. E’ una buona riuscita, resa possibile dall’impegno nato dal “Progetto Tanzania”, che consiste nell’aiutare la popolazione locale a lavorare la propria terra e a creare quindi delle opportunità di lavoro, senza doversi spostare in altri continenti in cerca di un’occupazione. L’iniziativa di solidarietà è promossa dalla Cooperativa Agricola Legnaia, in collaborazione gli Amici dei Missionari del Preziosissimo Sangue e con la Facoltà di Agraria di Firenze.
Tutta la frutta (tipica locale) e le verdure (pomodori, cetrioli, bietola, zucchine, peperoni e melanzane), vendute sia nel piccolo negozio che ai rivenditori dei mercati rionali, provengono dalla vicina savana, che viene coltivata con tecniche sempre più moderne, grazie anche all’importante aiuto dell’ agronomo fiorentino della Cooperativa Legnaia Gabriele Maneo. E per ottimizzare il duro lavoro nei campi, il prossimo passo sarà l’acquisto di un trattore per arare la terra, attività che fino ad oggi viene svolta solo con l’aiuto di animali, proprio come avveniva tanti anni fa da noi in Italia. “L’obiettivo del progetto – ha ricordato l’agronomo Simone Tofani, responsabile del Settore tecnico della Cooperativa Agricola di Legnaia - è quello di far conoscere e insegnare le tecniche di coltivazione più moderne alla popolazione tanzaniana. Per noi è infatti importante portare loro il nostro bagaglio conoscitivo e poter sperimentare nuove coltivazioni, affinché anche quella terra possa donare i suoi frutti ai suoi abitanti”.
IL PROGETTO
Con il Progetto Tanzania, partito nel dicembre 2006, la Cooperativa Agricola di Legnaia si è impegnata a destinare l’uno per mille del suo fatturato al Villaggio della Speranza di Dodoma e all’ospedale di Itigi, cifra che potrà essere incrementata da quei soci e ‘Amici di Legnaia’ che vorranno mettere a disposizione dell’iniziativa una parte dei punti fedeltà e degli sconti ottenuti facendo acquisti nei negozi della Cooperativa.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa, in collaborazione con gli Amici dei Missionari del Preziosissimo Sangue e con la Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, mira a sostenere l’attività, che svolgono ormai da anni nel paese africano, i padri della Congregazione del Preziosissimo Sangue di Cristo e le suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Dal loro impegno, infatti sono nati il ‘Villaggio della Speranza’ di Dodoma, impegnato nella prevenzione, cura e sostegno sociale per i bambini orfani affetti da Aids, piaga che in Tanzania affligge più di 5 milioni di persone, e l’ospedale San Gaspare di Itigi, uno dei più moderni reparti di pediatria del paese, sorto in una zona estremamente povera.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cooperativa Agricola Legnaia
Responsabile account:
Patrizia Centi (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere