Programma UE COSME: bando per lo sviluppo del turismo sostenibile
La Commissione Europea mette a disposizione una dotazione complessiva di 5 milioni di euro per il Bando “Cosme – Sviluppo del turismo sostenibile attraverso la cooperazione e il trasferimento di conoscenze” a sostegno della promozione e della crescita delle PMI del turismo sostenibile.
La misura fa parte del Programma COSME, volto a migliorare la competitività delle imprese dell’UE.
Beneficiari del Bando per il turismo sostenibile
Il bando europeo si rivolge a micro, piccole e medie imprese del settore turismo e ad enti pubblici o privati.
Attività ammesse alla misura del Programma COSME
L’obiettivo del bando europeo a sostegno del turismo sostenibile è quello di sviluppare la capacità di crescita sostenibile delle imprese del settore turistico attraverso il:
- trasferimento di competenze e conoscenze – cooperazione tra aziende e percorsi di formazione;
- supporto tecnico per l’incubazione, l’accelerazione e l’ampiamento delle PMI – promozione di soluzioni innovative e potenziamento della cooperazione internazionale per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, competenze e nuovi modelli di business;
- sostegno finanziario diretto – selezione dei migliori progetti finalizzati all’attuazione di soluzioni che migliorerebbero la loro gestione sostenibile.
Il progetto deve essere presentato da un partenariato internazionale composto da un minimo di 5 partner, fino ad un massimo di 10. Inoltre, il partenariato deve essere formato da 5 diversi paesi (oltre ai 28 Stati UE sono attualmente ammissibili: Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia, Albania, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Moldova, Armenia, Ucraina e Islanda). La durata massima dei progetti è tra i 25-36 mesi.
Agevolazione prevista dal Bando Europeo
L’incentivo europeo prevede una sovvenzione comunitaria del 75% delle spese, fino ad un importo massimo di 1 milioni di euro. Saranno finanziati circa dai 5 ai 7 progetti, massimo.
Scadenza del Programma Cosme
C’è tempo fino al 24 ottobre 2019 per presentare domanda per il bando europeo.