SALUTE e MEDICINA
Articolo

Protesi dentale semimobile – ottima ed economica

29/01/16

La situazione economica e l'alto costo dei interventi dentistici, specialmente quando si parla di ripristinare la completa dentatura con delle protesi fisse in ceramica (porcellana) oppure quelle in zirconio, ha portato a cercare delle soluzioni alternative con costi inferiori. La protesi semimobile è una di queste.

FotoMolti pazienti con gravi situazioni dentali sono in cerca di soluzioni che oltre a risolvere la principale funzione masticatoria, risolvono anche l'aspetto estetico. In questi casi quello che si propone come soluzione sono certamente le protesi in ceramica (porcellana) che, comparando con le alternative, possiamo facilmente definire come delle Ferrari nel campo automobilistico.

Qui, purtroppo si affronta il problema economico: la Ferrari sicuramente non costa poco. Parlando di una protesi fissa in porcellana, portata da 6 a 8 impianti in titanio, tutto per una arcata sola, viene a costare da 6000 a 8000 €uro. Due arcate, il doppio. Non molti possono permettersi di spendere queste elevati cifre di denaro e proprio per questo motivo sono studiate delle alternative, che non sono delle Ferrari ma comunque dei solidi automobili.

Prima di descrivere queste protesi semimobili, vorrei notare che esistono delle simili soluzioni fisse, chiamate protesi di tipo Toronto, all-on-4, all-on-6 oppure protesi a carico immediato. Di queste soluzioni fisse ne abbiamo già parlato e la nostra opinione è che assolutamente sono da evitare visto i numerosi problemi che provocano ai pazienti, specialmente con il passare del tempo.

Tornando alle protesi semimobili, queste vengono portate da 3,4 o più impianti endossei. Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono installate nel' osso – mascella o mandibola. L'impianto poi porta dei speciali monconi che sono dei attacchi per le protesi semimobili.
Praticamente, al paziente viene fatta una protesi che tramite questi attacchi viene fissata nella bocca. L'importante differenza sta nel fatto che questa protesi il paziente la può anche togliere mentre la protesi di tipo Toronto è sempre fissata nella bocca e non si toglie. Per questo motivo la nostra protesi viene chiamata “semimobile”. Uno potrebbe chiedersi del vantaggio di potere togliere questa protesi? La risposta è che questa possibilità consente a fare l'adeguata pulizia della protesi anche dalla parte di sotto che sta a contatto con la gengiva del paziente.

Nel caso della protesi Toronto fissa, questo non si può fare e spesso sotto la protesi si infiltra del cibo, che a volte è difficile pulirlo, anche con dei idropulsori. Di conseguenza il cibo marcisce, provoca un sgradevole alito, infiammazione della gengiva con possibile conseguenza di periimplantite e perdita dei impianti. La nostra protesi semimobile, anche se il cibo si infiltra, facilmente si pulisce quando il paziente la toglie dalla bocca. Gli attacchi speciali permettono al paziente di facilmente posizionare la protesi e poi “a click” fissarla ai impianti e nello stesso modo anche toglierla.

Il costo di questa protesi varia dal numero di impianti che vengono fatti per tenerla ma comunque si aggira ai 3000 €uro che è meno della metà del prezzo della protesi fissa in porcellana. Possiamo facilmente constatare che questa protesi rende il migliore rapporto tra qualità e prezzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Clinica Abbazia
Responsabile account:
Marco Tasic (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere