VARIE
Comunicato Stampa

PST Galileo e Scuola Italiana Design partner creativi di Fondazione Fenice

15/04/13

Fondazione Fenice e il Parco delle Energie Rinnovabili diventano, a livello comunicativo, un nuovo brand, il Fenice Green Energy Park: è questo il risultato più importante del progetto creativo svolto da Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, tramite il suo “braccio formativo” Scuola Italiana Design (SID), per Fondazione Fenice.

Il progetto è durato un anno e si è sviluppato in quattro grandi fasi:

1) Maggio 2012: un gruppo di selezionati creativi di Scuola Italiana Design accompagnano i rappresentanti di Fondazione Fenice in un brainstorming finalizzato alla ricerca di nuovi valori, mission, vision e idee creative per nuovi percorsi di didattici e installazioni.

2) Estate 2012: a partire dalle analisi fatte in fase di brainstorming, il gruppo creativo sviluppa nuove idee e concept per installazioni che non siano solo informative ma anche interattive, semplificando inoltre i concetti complessi già presenti nel vecchio impianto informativo. Emergono così le tre “IN”, le parole chiave delle proposte di comunicazione del nuovo Fenice Green Energy Park: informazione, intrattenimento, interattività.

3) Autunno 2012: Fondazione Fenice entra a far parte dei progetti formativi che Scuola Italiana Design sottopone agli studenti del Master annuale in Design Creativo. Venti studenti, seguiti dal docente arch. Eugenio Farina, elaborano nuove proposte di immagine coordinata e grafica del Parco: logo, segnaletica, pannelli, mascotte e, in particolare, la progettazione di sei installazioni: Eolico, Fotovoltaico, Le Api, Bici Energetiche, Giostra Idraulica, Efficienza Energetica.

4) Gennaio-Aprile 2013: i migliori progetti, scelti da Fondazione Fenice al termine delle prime tre fasi, vengono portati in fase esecutiva. PST Galileo e SID ne curano la direzione creativa: un nuovo gruppo ristretto, seguito dal docente dr. Andrea Busato, realizza tutti i prodotti esecutivi, mettendo inoltre in contatto Fondazione Fenice con i fornitori.

Con questo progetto, SID e Parco Scientifico e Tecnologico Galileo sottolineano come l’impianto didattico del Master in Design Creativo sia non solo un momento di crescita formativa per gli studenti, ma anche un reale servizio per le imprese e il territorio: le aziende possono avvalersi di giovani decondizionati e delle loro idee che nascono al termine del comprovato percorso metodologico insegnato da Scuola Italiana Design – PST Galileo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Italiana Design
Responsabile account:
Fabio Cappelletto (Web Communications Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere