EDITORIA

Pubblicata la guida breve all'esdebitazione: per una nuova vita dopo il fallimento

07/03/11

Con la Guida all'Esdebitazione Fallimentare puoi scoprire come progettare una nuova vita dopo il fallimento aziendale. Con l'accesso all'istituto dell'Esdebitazione, di recente introduzione, si possono superare le nefaste conseguenze di un mercato che va a rotoli e che non lascia spesso speranze.

In questi ultimi anni, la crisi economica ha infatti causato un picco delle insolvenze e, purtroppo, anche dei fallimenti (da 9000 nel 2008 ad oltre 11.000 nel 2009: con un + 26%). Il tasso della mortalità aziendale in Italia ha cosí superato la media Europea.
Il 2010 vede il trend negativo persino in crescita.

Il fallimento della propria impresa è perciò un fenomeno epidemico e dilagante a macchia d'olio: inarrestabile come uno tsunami e dagli effetti spesso invalidanti come la polio.
Questa dinamica patologica delle aziende ha perciò colpito tantissimi imprenditori che così si sono trovati a dover gestire i difficili rapporti con curatori, cancellerie, periti e procedure. E purtroppo, fino a poco fa, le conseguenze sembravano protrarsi all'infinito, trascinandosi anche dopo la chiusura del fallimento, con i debiti che non si cancellavano mai.

Ma ora qualcosa é finalmente cambiato; se l'attività economica è andata male, e si è subita la dichiarazione di fallimento, la situazione non è più irreversibile come accadeva prima della recente riforma.

Oggi è stato introdotto l'istituto dell'esdebitazione, che permette di tornare alla libertà di fare le proprie scelte senza trascinarsi il peso degli errori del passato. Oggi si può ricominciare una nuova vita lasciandosi alle spalle una volta per tutte i debiti non pagati dal fallimento.

Perciò, anche se è stato dichiarato il Tuo fallimento o quello di persone che ti sono care, non si deve più disperare perché oggi la normativa di riferimento offre una soluzione per chiudere i conti con il passato, cancellare i debiti residui e vivere una vita più libera, autonoma e dignitosa.

Si puó cosí accedere ad una nuova procedura che, verificata l'esistenza delle condizioni di meritevolezza richieste dalla legge e la mancanza di ogni impedimento, al suo termine vede autorizzato il beneficio con un decreto del giudice. Come sempre, si tratta di un percorso che é conseguenza della richiesta del singolo e non avviene d'ufficio: ciascun interessato deve attivarsi entro termini precisi e provvedere ad istruire la propria richiesta nel modo piú specifico e completo.

Per rispondere a queste esigenze, e non perdere tempo, l'Associazione ART. 24 con l'Avvocato Alberto Vigani hanno preparato e pubblicato on line una Guida Breve che si propone di fornire i cenni dell'istituto dell'esdebitazione necessari ad accedere a questa opportunità.

Non basta infatti aver previsto l'istituto perchè è anche necessario mettere le persone interessate nelle condizioni di avvantaggiarsene, e quindi di conoscere la nuova disciplina. Con questo intento è stata messa a disposizione una breve guida che permetta di trovare in poche pagine i principi essenziali che regolamentano la materia.

Secondo uno standard già collaudato con successo, Art. 24 ha voluto offrire "in pillole" quello che si deve sapere attraverso le risposte alle domande riguardanti i passaggi cardine per accedere il beneficio di legge, con anche i riferimenti per ottenere il gratuito patrocinio.
La Guida Breve all'Esdebitazione é quindi una sorta di road map che offre gratuitamente le istruzioni per organizzare la propria richiesta di esdebitazione, verificando l'esistenza dei requisiti e l'assenza degli impedimenti di legge, senza perdere tempo e cogliendo al volo una grande occasione per farsi una nuova vita.

Con questo intento si é appunto scelto di utilizzare uno degli strumenti che il mondo di Internet ha messo a disposizione per dare la maggior diffusione possibile alla conoscenza dell'istituto: la Guida Breve all'Esdebitazione Fallimentare é pubblicata on line sotto licenza creative commons con facoltà a ciascuno di ripubblicarla e diffonderla gratis a sua volta.

ART. 24 ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEL DIRITTO DI DIFESA

Eracleamare sas
Giselda Piovan (Web Consultant)