EDITORIA

14/03/22

Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente quando venduto e spedito direttamente da Amazon. Sono esclusi prodotti di Venditori terzi sul Marketplace di Amazon. Verifica i termini e condizioni dell' iniziativa Bonus Cultura 18app e di Carta del Docente.

FotoPubblicato il 10 marzo 2022 da Amazon “L’Emigrazione “transoceanica” della famiglia Vassallo dal Cilento alle “Americhe”. Copertina flessibile; di Damian Lima Vassallo, Ezio Martuscelli, Alejandra Vassallo, Marcia Lima Vassallo (Autore), Alejandra Vassallo (Autore), & 2 altro.
La famiglia Vassallo, capostipite Antonio con la moglie Giuseppa Stanziola, è per le sue complesse dinamiche emigratorie, di grande interesse. La conoscenza degli eventi che ne hanno caratterizzata la sua storia è un’opportunità per ricavare informazioni utili a delucidare percorsi non ancora esplorati concernenti l’emigrazione transoceanica dai piccoli paesi del basso Cilento (SA).
Antonio e Giuseppa ebbero sette figli di cui sei emigrarono in paesi quali: l’Uruguay, Venezuela e USA.
Nel presente volume sono riportati gli esiti di una ricerca riguardante un ramo della famiglia Vassallo di Centola (SA) che, partendo dai capostipiti, si sviluppa attraverso il figlio Giuseppe (emigrò a Montevideo, Uruguay negli anni “20 del secolo scorso) e la moglie Giovanna Colicigno e prosegue con la terza, quarta e quinta generazione.

Accademia dei Parmenidei
Bianca Fasano (Giornalista)