EDITORIA
Comunicato Stampa

Pubblicazioni per conoscere il territorio della Valle del Lago

18/12/19

I Quaderni dell’Ecomuseo documentano ambiente, storia, leggende e tradizioni dei Comuni attorno al maggior Lago del Friuli

L’Ecomuseo della Valle del Lago opera da anni con l’intento di fornire materiali di documentazione utili alla comprensione degli aspetti naturalistici e antropici del territorio che sta attorno al Lago dei Tre Comuni in Friuli e quindi Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis. Grazie al prezioso lavoro di ricerca e digitalizzazione dei collaboratori dell'Ecomuseo e del Centro di Documentazione sul territorio del Comune di Trasaghis, l’attività di divulgazione di studi e ricerche è proseguita e ultimamente, sono stati presentati gli ultimi lavori realizzati, sia nella collana “Quaderni dell’Ecomuseo della Val del Lago” sia attraverso iniziative specifiche.

Il Quaderno n° 7, "Cenni sulla flora della zona del Lago di Cavazzo, con particolare riguardo alle specie officinali" presenta la tesi di laurea del dott. Giovanni Lenardon che ha eseguito un certosino lavoro di indagine sulla presenza, in diverse zone del territorio, di svariate specie di piante officinali, indicandone le località di raccolta, le caratteristiche e le proprietà.

Il Quaderno dell'Ecomuseo n. 8 presenta (come i precedenti n. 3 dedicato alla toponomastica e 4 alle tradizioni) in questo caso le ricerche dallo studioso udinese Sabino Leskovic svolte sino agli anni '50 sul monte San Simeone e sulle zone circostanti: un lavoro che lo appassionò a lungo e che fu praticamente l’ultimo della sua vita, tanto da rimanere incompiuto in alcune parti. La pubblicazione «Il Monte San Simeone ed i suoi enigmi» è stata curata da Danilo Bressan, con la collaborazione di Pieri Stefanutti del Centro di Documentazione sul territorio e la cultura locale del Comune di Trasaghis e di Luigi Stefanutti, Coordinatore dell’Ecomuseo.
Le ricerche di Leskovic hanno approfondito soprattutto la conoscenza degli antichi insediamenti e dei castelli che anticamente erano posti attorno al monte, nonché il complesso patrimonio di leggende e tradizioni popolari che riguardano il monte.

Oltre ai Quaderni, l’Ecomuseo ha pubblicato anche il libro fotografico “Un Lago per il mago del flou”, curato da Pieri Stefanutti e dedicato al lavoro fotografico di Silvio Maria Bujatti attorno al Lago di Cavazzo/Tre Comuni.
La ricerca tende a documentare l'opera di uno dei più celebri fotografi friulani, Silvio Maria Bujatti (1890-1982) sulla zona del Lago dei Tre Comuni, rintracciando e catalogando il materiale fotografico prodotto da Bujatti relativamente a questa zona e cercando di inquadrare nel contesto storico relativo il periodo della produzione delle opere fotografiche.
Fra i paesaggi più amati da Bujatti ci furono infatti quelli legati alla zona del Lago di Cavazzo. È certo che egli abbia già, ancora tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30, frequentato la zona ed eseguito fotografie. Negli anni successivi Bujatti continuò a scattare fotografie nella zona, presentando anche in mostre i migliori scatti. Il fotografo venne poi contattato dal Consorzio che allora riuniva i tre Comuni attorno al lago per scattare una serie di foto eminentemente documentaristiche, finalizzate all'illustrazione di panoramiche e di scorci, oltre che del Lago, dei paesi circostanti compresi nell'area di influenza del Consorzio. Le foto vennero poi stampate in cartoline per promuovere ulteriormente la zona.
La complessa ricerca ed il lavoro di catalogazione ha portato a identificare oltre sessanta foto di Bujatti scattate sul lago e nei paesi circostanti, documentando quindi l’aspetto del paesaggio della Valle del Lago negli anni ’30 e ’40.

Sono diverse quindi le operazioni culturali svolte congiuntamente dall’Ecomuseo e dal Centro di Documentazione per far conoscere le caratteristiche del territorio dei Comuni friulani .di Bordano, Cavazzo e Trasaghis

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Centro di Documentazione sul Territorio e la cultura locale - Alesso di Trasaghis
Responsabile account:
Pieri Stefanutti (Responsabile Centro Documentazione sul territorio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere