VARIE
Comunicato Stampa

“Quaderni per immagini” Inail: comunicazione non convenzionale per la sicurezza sul lavoro

20/04/16

Nuova pubblicazione dell'Inail intitolata “Quaderni per immagini”, nata per spiegare la sicurezza sul lavoro attraverso le immagini, abbattendo le barriere linguistiche.

L’Inail, grazie alla cooperazione sinergica della Direzione centrale pianificazione e comunicazione e del Dipartimento per le Innovazioni Tecnologiche, ha recentemente pubblicato una raccolta composta da otto opuscoli intitolata “Quaderni per immagini”.

Scopo principale della raccolta è quello di garantire un elevato livello di sicurezza all’interno dei cantieri edili, teatro del più alto numero di infortuni gravi e mortali, nel quale l’occupazione di numerosi lavoratori stranieri rende imprescindibile la comunicazione delle norme e procedure per la sicurezza dei lavoratori in modo ancora più rigoroso ed efficace, così da valicare le naturali barriere linguistiche.

Per rendere fattibile quanto detto l’Inail, nella raccolta “Quaderni per immagini”, usufruisce di una comunicazione non convenzionale, fondata su immagini disegnate dettagliatamente, eliminando completamente i testi.

Il primo opuscolo della collana, dal titolo “Trabattelli”, contiene informazioni in merito all’utilizzo in sicurezza delle differenti tipologie di trabattello, utilizzati frequentemente nei cantieri temporanei o mobili nel caso in cui ci si debba spostare in modo rapido nel luogo di lavoro e svolgere attività ad altezze non elevate.

E’ in capo al Datore di Lavoro la decisione della tipologia di trabattello più idonea da impiegare tenendo presente diversi elementi, quali:

- le dimensioni dell’impalcato;
- il tipo di accesso agli impalcati: scala a rampa, scala a gradini scala a pioli inclinata, scala a pioli verticale;
- l’altezza massima in base alla presenza o all’assenza di vento;
- le condizioni del terreno;
- l’uso di stabilizzatori, sporgenze esterne e/o zavorre;
- i carichi orizzontali e verticali che possono contribuire a rovesciarlo;
a classe di carico;
- la necessità degli ancoraggi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere