EDITORIA

Quaderni storici di capitanata, martedi’ presentazione secondo volume

Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, il Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, il 26 ottobre 2010 alle 18, presso la Sala "Nino Casiglio" del Museo dell'Alto Tavoliere di San Severo (piazza San Francesco) presenterà il secondo volume dei "Quaderni storici di capitanata". Tutti coloro che sono interessati sono invitati a parteciapre all'evento.

Sarà Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivistico per la Puglia, a presentare il secondo volume della rivista del Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata, “Quaderni storici di Capitanata” (Cdp Service Edizioni), a cura di Laura Orsi. L’appuntamento con il CRD, presieduto da Giuseppe Clemente, è per martedì 26 ottobre 2010, alle ore 18, presso la Sala “Nino Casiglio” del Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo (piazza San Francesco). È un volume di particolare interesse, perché propone fatti e personaggi della storia del territorio sconosciuti ai più.
Saranno presenti gli autori degli articoli: Barbara Doronzo, Raffaele Letterio, Luigi Iacomino, Camillo Antonio Rago, Vittorio Russi.
Barbara Doronzo, ha trattato i problemi sociali ed economici connessi all’affrancazione delle Terre del Tavoliere di Puglia dopo l’Unità d’Italia.
Raffaele Letterio, ci riporta le negative ripercussioni che ebbe sulla popolazione della Capitanata la odiosa tassa sul macinato, che lui chiama felicemente “la tassa del pane”. Camillo Antonio Rago, ricostruisce, attraverso le vicende di Giovanni Buccelli, la nascita del partito cattolico-democratico in San Severo.
Luigi Iacomino, riscopre gli aeroporti alleati in Capitanata negli anni 1943-1945, di cui si conservano ormai solo labili tracce, che hanno avuto una grande importanza strategica negli anni decisivi del secondo conflitto mondiale.
Vittorio Russi, esperto conoscitore del territorio, effettua un importante recupero della toponomastica delle nostre contrade, che solo i vecchi contadini ricordano ancora.
Ai soci dell’Associazione sarà donata una copia del volume, con l’augurio di una buona e proficua lettura.

Cdp Service
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)