TURISMO
Articolo

Quali sono state le mete italiane preferite dagli stranieri?

30/08/21

Le vacanze stanno giungendo al termine - ahinoi - e quest'anno, per fortuna, abbiamo potuto respirare un po' d'aria in libertà...

FotoLe vacanze stanno giungendo al termine - ahinoi - e quest'anno, per fortuna, abbiamo potuto respirare un po' d'aria in libertà, riprendere un minimo di quella vita che avevamo lasciato in stand-by a causa della pandemia grazie anche all'entrata in vigore del Green Pass. Insomma, ci siamo potuti godere quest'estate decisamente rovente, andando al mare, in montagna e visitando le località turistiche della nostra penisola.
Inoltre, il traffico di visitatori stranieri è decisamente salito rispetto agli scorsi anni, con 12,3 milioni di arrivi in Italia.

Ma quali sono state le mete italiane scelte proprio dagli stranieri?

Si sa che il turismo è sempre molto vario e ogni luogo attira un target molto specifico, ad eccezione di quelle città e piccole cittadine che riescono ad attirare giovani, adulti e famiglie. E perché no? Anche i nostri amici a quattro zampe!
In tutto questo, gli stranieri hanno prediletto le colline e le città toscane, la Sicilia (presa di mira anche dagli italiani stessi) e il Trentino Alto Adige, e sono arrivati da Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti d'America. Solo la metà di questi ha optato per il mare, affollando le spiagge della nostra penisola assieme a tutti gli altri turisti, che si sono spinti anche in mete insolite come la Basilicata e dando un grosso incremento al turismo in Puglia.
Ben pochi hanno scelto agriturismi e campagne (solo l'8% degli stranieri), mentre il resto si è diviso tra le passeggiate in montagna e le città d'arte, queste ultime fiore all'occhiello della nostra nazione con il loro patrimonio culturale inestimabile.

Possiamo dire che è stato un anno che ha spinto turisti nazionali e non a scoprire le meraviglie dell'Italia, turismo che non si sta ancora arrestando e fino agli ultimi giorni di Settembre vedrà tante persone raggiungere le loro mete per le vacanze prima di tornare alla routine quotidiana. Che le pratiche in ufficio aspettino pure, così anche la palestra e la stazione multifunzione che abbiamo usato per migliorare la fascia addominale: quest'estate urlava proprio "vacanza"!

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere