AZIENDALI
Comunicato Stampa

'Qualità testata' – Q-Cells SE ha ottenuto la certificazione VDE per il miglioramento nell’affidabilità dei moduli fotovoltaici

21/07/11

Delegati dell’Istituto VDE annunciano il riconoscimento dato a Q-Cells SE; I criteri di valutazione superano i requisiti standard per l'industria fotovoltaica; Q-Cells ha contribuito a sviluppare il marchio di qualità e la procedura di valutazione

Q-Cells SE, uno dei principali fornitori di soluzioni fotovoltaiche al mondo, è stato premiato ufficialmente con la certificazione VDE “Quality Tested” in occasione dell’ Intersolar, che si è tenuta il mese scorso a Monaco. Q-Cells, VDE (Association for Electrical, Electronic & Information Technologies), Fraunhofer ISE (Institute for Solar Energy Systems) e un’altra azienda operante nel settore del fotovoltaico hanno collaborato allo sviluppo delle procedure di valutazione alla base della certificazione “Quality Tested”. Rispetto agli attuali standard del settore fotovoltaico, i moduli certificati con marchio VDE “Quality Tested” soddisfano i più elevati requisiti di qualità. I criteri di valutazione utilizzati dall’Istituto VDE sono anche più rigidi rispetto ai requisiti stabiliti dai rinomati standard IEC. Si evidenziano: elevata affidabilità, durevolezza ottimizzata, bassi livelli di degradazione e un monitoraggio costante. Q-Cells rivendica la propria posizione in termini di qualità e dimostra ancora una volta la propria leadership tecnologica per quanto riguarda celle e moduli ad alta resa, affidabili e sicuri.

Per ottenere la certificazione VDE, i moduli vengono sottoposti a prove di resistenza al calore umido per lunghi periodi di tempo e a test di resistenza termica. Durante le valutazioni, la riduzione massima accettabile dell’output del modulo solare è del 5%. Il monitoraggio continuo della qualità durante e dopo la produzione del modulo è un'altra caratteristica importante del nuovo marchio di qualità. Eventuali problematiche possono già essere affrontate durante il processo di fabbricazione.

A Q-Cells viene riconosciuta l’eccellenza nella produzione di celle e moduli fotovoltaici ad alto rendimento e dispone di strutture proprie per condurre attività di ricerca e di testing. Per assicurare qualità e affidabilità dei prodotti Q-Cells a lungo termine, tutti i moduli vengono sottoposti a diversi cicli di valutazione all’interno della test line relativa ai moduli. Inoltre, Q-Cells ha sviluppato una vasta esperienza e conoscenza, che ne fanno il partner ideale per l'Istituto indipendente di testing VDE.

Una volta ricevuta la certificazione VDE, Q-Cells potrà apporre il marchio VDE “Quality Tested” su tutti i prodotti e le informazioni ad essa relative. Gli acquirenti di prodotti Q-Cells potranno contare su un’ulteriore testimonianza di qualità eccellente.

I requisiti della certificazione VDE superano gli standard esistenti:
- I test sono stati condotti su più campioni
- Test di resistenza termica con cicli elevati
- Prova caldo umido con una durata più lunga
- Test di stress meccanico dinamico
- Per tutte le prove, la massima riduzione ammissibile dell’output è del 5% per l'intera sequenza di test
- Test costanti e controllati durante la produzione
- Monitoraggio continuo dei moduli presi dalla linea di produzione


A proposito di Q-Cells SE
Il Gruppo Q-Cells è una delle principali aziende a livello mondiale nel settore del fotovoltaico e offre un’ampia gamma di soluzioni per il fotovoltaico, dalle celle ai moduli agli impianti a energia solare. I prodotti Q-Cells sono sviluppati e realizzati presso la sede centrale a Bitterfeld-Wolfen (Germania) e commercializzati attraverso una rete di vendita mondiale. Q-Cells dispone inoltre di un secondo impianto produttivo in Malesia. Oltre 200 scienziati e ingegneri lavorano ogni giorno in Q-Cells per migliorare rapidamente la tecnologia fotovoltaica e raggiungere il duplice obiettivo di Q-Cells: ridurre i costi dei prodotti in modo rapido e definitivo e rendere competitiva l’energia fotovoltaica. La stretta relazione tra il dipartimento di ricerca e sviluppo e la produzione permette a Q-Cells di tradurre velocemente le innovazioni in produzione di massa nonché di rafforzare l’aspirazione di ricoprire un ruolo in prima linea e all’avanguardia nella tecnologia per il fotovoltaico. Q-Cells è quotata alla borsa di Francoforte (QCE; ISIN DE0005558662) e al TecDAX, l’indice tecnologico tedesco.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Pagina Comunicazione
Responsabile account:
Valentina Ghigna (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere