TURISMO

Quando la moderna telefonia addolcisce le vacanze

28/06/21

Gradualmente per molti inizia la pianificazione delle vacanze. Grazie alle attuali regolamentazioni è possibile spostarsi a tale scopo sia all'interno del proprio Paese si all’estero. A fronte di un anno in cui i più hanno rinunciato a viaggiare, molti vorrebbero coglierne l'opportunità questa estate. Ora più che mai, l’implementazione di buone misure igieniche da parte dell’hotel dove si soggiorna è garante di una vacanza spensierata. Dopo tutto, le ferie sono fatte per rilassarsi e sfuggire alla vita quotidiana.

Berlino | Nel corso dello scorso anno l'industria alberghiera ha dovuto sopportare misure draconiane. Poter finalmente riaprire per la stagione estiva è quindi ancora più gratificante, ma per  soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, sono necessari strumenti efficaci che supportino l’erogazione di servizi discreti e affidabili.

Snom, marchio premium di caratura globale per la moderna telefonia IP, ha già condotto con successo diversi progetti nel settore alberghiero internazionale. L'esperienza acquisita in tale contesto mostra che è possibile elevare la gestione dei clienti a un livello superiore. Questo perché i terminali Snom permettono di fornire i molteplici servizi offerti dal settore alberghiero in modo semplice e rapido, facendo sentire gli ospiti benvenuti, cosa non sempre realizzabile nell’ultimo anno. Le moderne soluzioni professionali per le telecomunicazioni possono essere integrate senza soluzione di continuità con il sistema per la gestione alberghiera in uso, in modo tale da ottimizzare i processi più comuni come ad esempio check-in e check-out.

Hotel-UX 4.0

Anche se ancora non siamo tornati alla normalità, è comunque possibile offrire all'ospite un servizio eccezionale. Perché sebbene alcune cose siano cambiate, il fatto che "il cliente è re" è rimasto invariato. Se la reception dell'hotel non è (o non può essere) presidiata, l’ospite potrebbe avere l'impressione di essere giusto un "numero di stanza". Alcuni servizi di cortesia come una risposta personalizzata quando l'ospite chiama la reception o il servizio in camera possono conferire alla situazione una differente prospettiva: Il nome dell'ospite e il numero della camera vengono visualizzati automaticamente sul telefono di ogni dipendente dell'hotel ogni volta che il cliente chiama, sia che gli addetti si trovino alla reception, in altri ambienti dell’hotel o che lavorino da casa: i telefoni Snom possono essere utilizzati a casa come alla scrivania dell'hotel, utilizzando un tunnel VPN verso la rete aziendale. In questo modo non si creano disagi per l'ospite, al contrario un nuovo tipo di comfort.

Tra gli ulteriori servizi di cortesia che gli ospiti possono utilizzare tramite il telefono figurano opzioni di sveglia personalizzata nel caso in cui non si voglia perdere l'aereo o sia stata pianificata un'escursione mattutina, così come la modalità “non disturbare” per godersi semplicemente la pace e la tranquillità. Inoltre, è possibile consultare previsioni meteo per organizzare al meglio la prossima gita. Il feed con le notizie di cronaca a cui si può accedere attraverso il telefono aiuta infine a restare al corrente su ciò che avviene nel mondo anche mentre si è in vacanza. Chi non conosce la sensazione di perdere la percezione di tempo e spazio durante le vacanze...

Naturalmente è possibile configurare come tasti funzione del telefono anche tutti i servizi "tradizionali", come ordinare il servizio in camera, comunicare il consumo del minibar o richiedere la pulizia della camera.

Pianificazione ottimizzata delle risorse e misure di sicurezza

Tuttavia, in installazioni di questo tipo l'attenzione non dovrebbe essere rivolta solo al comfort dell'ospite, ma anche ai dipendenti. Dopotutto, rappresentano la componente imprescindibile per il buon funzionamento della struttura ricettiva. Rinnovando l'infrastruttura di telefonia dell'hotel, lo scambio interdipartimentale di informazioni ha luogo in tempo reale. Le governanti dotate di un telefono IP cordless DECT, possono essere avvisate automaticamente se un ospite lascia la sua stanza per quel giorno o se ha appena fatto il check-out. Questa funzione permette una migliore pianificazione delle risorse e dei tempi di pulizia. A pulizia completata, gli addetti possono anche segnalare il cambiamento dello stato della stanza semplicemente premendo un pulsante del telefono. In questo modo la stanza viene rimessa automaticamente a disposizione per l'ospite successivo.

Ma non è tutto: i telefoni IP DECT come lo Snom M90 sono dotati della funzione di allarme "uomo a terra", che avvisa immediatamente i colleghi in caso di emergenza. Questa funzionalità contribuisce anche alla sicurezza degli ospiti, poiché il personale può immediatamente segnalare qualsiasi incidente, ad esempio in piscina. Dato che la sicurezza degli addetti è tanto importante quanto quella degli ospiti, un'altra caratteristica rilevante dell'M90 è la sua scocca antibatterica e la pulibilità con disinfettanti a base di alcol (etanolo). In questo modo a fine turno i dipendenti possono passare serenamente il terminale disinfettato ai colleghi del turno successivo, che potranno iniziare il proprio lavoro senza preoccupazioni.

Grazie alla moderna tecnologia nulla dovrebbe più ostacolare il successo della stagione estiva alberghiera: tutti i servizi possono essere erogati facilmente. Con i terminali Snom, sia l'ospite  sia i dipendenti dispongono di tecnologie affidabili e all'avanguardia per una vacanza senza problemi.

SAB Communications
Andrea Bianchi (DIrettore)