Quando Non Conviene Aggiustare Auto da Riparare
Quando non conviene aggiustare un auto che ha molti anni o ha fatto molti chilometri, è una domanda che può sorgere spontanea ogni qualvota dobbiamo affrontare una spesa per il veicolo
Quando non conviene aggiustare un auto che ha molti anni o ha fatto molti chilometri, è una domanda che può sorgere spontanea.
Un dubbio che ci viene ogni qualvolta dobbiamo spendere dei soldi per una riparazione che non sia una normale manutenzione su una auto che non sia nuova.
Ma è veramente conveniente scegliere di acquistare un auto nuova piuttosto che ripararla ?
Questo dipende da vari fattori alcuni dei quali possano andare al di là di un semplice calcolo economico.
Prendendo in esame la convenienza reale solamente da un punto di vista economico, avere un punto di riferimento che ci possa dare un consiglio è utile per schiarirsi le idee.
Se possiamo contare su un rapporto di fiducia con una officina meccanica o una carrozzeria Firenze o di qualsiasi altro luogo, questo ci aiuta per farsi un'idea reale delle condizioni delle auto.
Il valore del veicolo è uno degli aspetti primari da prendere in considerazione, se il costo della riparazione risulta essere rilevante rispetto al reale valore attuale del mezzo.
Una regola che vale un pò per tutte le cose se dobbiamo spendere una cifra che sia rilevante rispetto al valore attuale di un veicolo non possiamo considerare la riparazione un buon investimento economico.
In quanto ci ritroveremo con un auto che se decidiamo di vendere prenderemo una cifra che non giustifica la spesa della riparazione.
Un altro caso in cui il costo della riparazione potrebbe non convenire è quello di trovarsi di fronte a riparazioni strutturali importanti che non diano garanzie certe sulla tenuta del veicolo sul lungo periodo.
Tra queste ci potrebbero essere i casi di incidenti che hanno sottoposto il veicolo ad impatti particolarmente forti o i caso di alluvionamento di n auto che potrebbe nel tempo far emergere problematiche di vario tipo.
Ci sono anche altri aspetti razionali in merito alla decisione su quando conviene riparare un auto, in caso un’auto sia piuttosto vecchia questa potrebbe andare incontro a limitazioni di utilizzo in base alle nuove norme anti inquinamento.
Una riparazione costosa potrebbe essere il momento giusto per decidere di acquistare una nuova auto che rispetti le nuove norme ambientali.
Al di là delle questioni razionali e logiche come quelle elencate, possono comunuque intercorrere altri aspetti personali nella decisione su quando conviene aggiustare auto.
Questioni affettive che vanno oltre ad una reale convenienza economica possano indurci a riparare un veicolo a prescindere dalla convenienza.
Ultimamente complice anche la crisi economica e le incertezze sul futuro capita che sempre più persone decidano di far riparare anche quando non conviene aggiustare auto.
In questo caso anche se non è di per se conveniente la spesa della riparazione, può essere giusto che prevalga l'importanza di evitare di accollarsi spese aggiuntive che possano metterci in difficoltà economica.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere