TURISMO

Quattro tour operator europei in Romagna fra Piero della Francesca e corsi di piadina

01/07/16

Quattro tour operator sono al lavoro questo fine settimana per scoprire la bellezza delle Terre di Piero con un workshop di incontro con gli operatori dell’offerta delle 4 regioni e la bontà dell’enogastronomia tipica fra corsi di piadina a Casa Artusi e degustazioni di pesce azzurro – Il viaggio di lavoro è stato curato da Apt Servizi Emilia Romagna, Regione Umbria, Regione Marche e Toscana Promozione Turistica.

Provengono da Olanda e Germania i quattro operatori turistici che sono in questi giorni in viaggio alla scoperta delle Terre di Piero della Francesca e delle offerte turistiche ed enogastronomiche del territorio. I quattro operatori stranieri sono: Esther Matser di Labrys Reizen (Olanda), Stephanie Jörg di Hauser Exkursionen (Germania), Caitlin Joana Derbeck di Domizile Reisen (Germania) e Henning Wilhelm Vogel Genussreise (Germania). Avranno l’occasione di fare esperienze dirette e vedere in prima persona le bellezze del territorio delle Terre di Piero in modo da poter proporre, una volta tornati in patria, ai propri clienti e turisti del nord dell’Europa le offerte turistiche degli 11 operatori delle 4 regioni collegate al maestro itinerante e ad itinerari turistici non consueti incontrati nel corso del workshop di Casartusi.
Fra le tappe del loro itinerario ci sono: il 1 luglio arrivo a Rimini con una visita alla cattedrale che custodisce una preziosa opera di Piero della Francesca e un tour della città e la partecipazione all’evento della Notte Rosa. Nel programma del 2 luglio c’è la mattinata a Forlimpoli, dove è in corso la Festa Artusiana e, un workshop che si svolgerà nella Chiesa dei Servi. Sarà questo il momento centrale di incontri degli operatori stranieri con l’offerta delle 4 regioni.
Per quanto riguarda l’enogastronomia romagnola, il programma prevede un corso di piadina romagnola all’interno di Casa Artusi e una degustazione finale a base di mora romagnola presidio Slow Food, squacquerone di Romagna, formaggio di fossa di Sogliano sul Rubicone, ricotta di latte intero preparato con acqua termale della Fratta, sottoli confezionati con olio Brisighello Dop, verdure aromatizzate con sale dolce di Cervia, miele biologico, Sangiovese e Albana di Romagna. Momento conclusivo della giornata di eductour in Romagna è la visita appassionante a San Leo uno dei balconi di Piero, ovvero le postazioni naturali da dove godere un panorama unico sulle colline (secondo gli ultimi studi sono esattamente i panorami che fanno da sfondo alle opere più importanti di Piero della Francesca).
Seguirà la tappa a San Sepolcro con la visita al museo civico “Piero della Francesca” e alla società balestrieri che curano Palio della Balestra. La giornata si conclude con l’arrivo a Perugia. IL 3 luglio in cui il viaggio nelle Terre di Piero si chiude, si prevede la visita vetrerie artistiche “Studio Moretti Caselli” presso Palazzo Baglioni, e la visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria dove è depositato il Polittico di Sant’Antonio.
Il sito internet del Progetto - www.terredipiero.it - è un’utile guida per notizie sulla vita del pittore, una fonte informativa sugli eventi in programma nei diversi territori e sulle tante proposte turistiche nelle Terre di Piero.

Ufficio Stampa Apt Servizi telefono 0541/430101 www.aptservizi.com

APT Servizi
Gloria De Carlo (Responsabile pubblicazioni)