PRODOTTI

QUIDYL, un neologismo a prova di innovazione eco-tecnologica

28/07/15

QUIDYL è il nuovo nome dell’eccezionale pannello prodotto da Cleaf Spa, azienda di riferimento internazionale nel mondo dell’arredo-design. Il materiale viene realizzato solo con legno di pioppo 100% italiano, proveniente da piantagioni che hanno un ciclo di crescita di circa 7 anni, certificato FSC.

QUIDYL rappresenta un’autentica innovazione nel settore, un valore accresciuto dalla possibilità di personalizzazione con le infinite superfici e finiture uniche di Cleaf. La totale assenza di formaldeide aggiunta completa il pedigree di questo materiale dall’eccezionale leggerezza, massima resistenza e ottime proprietà fisico-meccaniche.

DESIGN, AVANGUARDIA, ECCELLENZA, ECOLOGIA e ADATTABILITÀ sono, infatti, i valori emersi dalla ricerca come più rappresentativi del nuovo brand da denominare. Attraverso la Metodologia ‘Naming Desc’ e sotto la guida di Béatrice Ferrari, i nomi creati dai name-writer Synesia sono stati più di 3.000: partendo da questa produzione, si sono portate a termine diverse fasi di selezione, fino a giungere al nome migliore sulla base dei criteri di fattibilità del naming, la Proprietà Intellettuale, il Marketing e la Linguistica.

QUIDYL è un neologismo nato dalla fusione e alterazione delle due parole ‘qui’ (italiana) e ‘idyll’ (inglese). L’avverbio di luogo ‘qui’ significa ‘in questo luogo, posto o momento’. Il sostantivo ‘idyll’ deriva dal latino ‘idyllium’ e dal greco ‘eidullion’, a sua volta diminutivo di ‘eidos’ ‘immagine’ con il significato di ‘quadretto, bozzetto’. Presso i Greci l’idillio indicava un breve componimento poetico, il cui significato si è ampliato in italiano verso i concetti di pace e armonia.

Il nome QUIDYL è ricco di sfaccettature, è affascinante, giocoso. Leggiadria, eleganza e qualità sono i significati dominanti che emergono da questo nome. Ecco perché si sposa così bene con questo pannello ecologico di ultima generazione.

Synesia Srls
Beatrice Ferrari (Brand Name Expert)