NUOVI SERVIZI

Raccolte punti: OC Promotion spiega come organizzarle per sfruttarne al massimo le potenzialità

04/08/23 Lombardia (Milano)

Gli esperti di OC Promotion, agenzia specializzata nell’organizzazione di concorsi e operazioni a premio, illustrano la natura e i vantaggi delle raccolte punti.

FotoMilano, agosto 2023 – Tutte le aziende si chiedono quali sono le strategie migliori da mettere in campo per fidelizzare i propri clienti. Per alcune, la risposta è la raccolta punti, un’operazione molto diffusa nel nostro Paese che permette di ottenere dei premi al raggiungimento di una determinata quantità di punti.

Le raccolte punti ancora oggi rappresentano uno strumento di marketing che offre numerosi vantaggi, come confermano gli esperti di OC Promotion, agenzia milanese specializzata nell’organizzazione di concorsi e operazioni a premio. Affinché una raccolta punti abbia successo, tuttavia, è necessario strutturarla nei minimi dettagli, cominciando dalle modalità di svolgimento:

- si può decidere di realizzare un catalogo premi, lasciando i clienti la libertà di scegliere tra un nutrito numero di proposte;
- si può optare per la selezione di un numero ridotto di premi, da ottenere collezionando dei bollini;
- è possibile attivare una fidelity card o una tessera loyalty, che consentono di accumulare virtualmente i punti.

Insomma, definire la struttura di una raccolta punti costituisce un fattore determinante per il suo successo. Insieme ad altri accorgimenti, come la scelta dei premi stessi e il modo in cui presentarli. In proposito, i professionisti di OC Promotion raccomandano di elaborare il catalogo premi riservando una particolare cura alle immagini, alle didascalie – che devono essere concise, chiare e semplici – e, in generale, alla grafica. Fondamentale è poi l’organizzazione logistica, sia che i premi vengano ritirati direttamente presso l’esercizio – come accade spesso per le raccolte punti erogate dai supermercati – sia che vengano recapitati a casa del cliente.

Oltre alla fidelizzazione dei clienti – la partecipazione a una raccolta punti induce le persone a fare acquisti sempre presso la stessa azienda – alcuni tipi di raccolte punti, come per esempio le fidelity card multi-partner, permettono di accrescere la visibilità di più brand e, parallelamente, di proporre maggiori offerte per i clienti, consentendo loro notevoli risparmi. Da non dimenticare anche che l’attivazione di una fidelity card non comporta alcun costo aggiuntivo ed è dunque ancora più allettante.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)