SOCIETA
Comunicato Stampa

Ragogna: conferenza di riflessione e ricordo in memoria del "Giusto" Giovanni Palatucci

15/01/15

ultimo questore italiano "facente funzione" di Fiume, "Giusto tra le Nazioni" e decorato di Medaglia d'Oro al Merito Civile della Repubblica Italiana per i salvataggi di numerosi ebrei e perseguitati dalle forze naziste.

Ragogna: conferenza di riflessione e ricordo in memoria del "Giusto" Giovanni Palatucci
Sabato 24 gennaio 2015, alle ore 18:00 presso il Museo della Grande Guerra di Ragogna, la locale Amministrazione Comunale organizza una conferenza di riflessione e di memoria di Giovanni Palatucci, ultimo questore italiano "facente funzione" di Fiume, "Giusto tra le Nazioni" e decorato di Medaglia d'Oro al Merito Civile della Repubblica Italiana per i salvataggi di numerosi ebrei e perseguitati dalle forze naziste. L'appuntamento, che vedrà la presenza del Sindaco del Comune di Ragogna Alma Concil, prevede l'intervento principale da parte del Dr. Carlo Zardi (referente friulano dell'Associazione Giovanni Palatucci Onlus avente sede a Roma), il quale ripercorrerà l'esperienza storica, umana e professionale del funzionario, soffermandosi sui temi più significativi che emergono del suo difficile operato di soccorso di vite umane, svolto in una città come la Fiume degli anni 1943 - 1945, braccata dall'occupazione germanica e minacciata dalle azioni slavo-comuniste dei partigiani titoisti. Nel dibattito verranno anche toccati i punti più controversi posti da una parte della storiografia attuale circa la figura del Palatucci, rispetto alla quale numerose sono stati i recenti e documentati studi che confermano l'importanza "umanitaria" di tanta parte delle sue azioni, che gli cagionarono la deportazione nel Lager di Dachau e la successiva morte in prigionia. Infatti "questa iniziativa - precisano l'assessore alla Cultura Marco Pascoli e l'assessore all'istruzione del Comune di Ragogna Elena Agnese Marcuzzi - è organizzata in occasione del 70° anniversario della morte di quel valoroso funzionario di Pubblica Sicurezza irpino, come spunto da porre alla cittadinanza anche rispetto alle prossime Giornata della Memoria della Shoah e Giornata del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata. Ciò poiché Palatucci si dimostrò tanto eroico nel segnalarci come la via del suo dovere di poliziotto italiano fosse in primo luogo quello di adoperarsi (anche contravvenendo alle regole allora vigenti nell'espletamento del suo servizio) per salvare il numero più ampio di persone possibili dal genocidio nazista, quanto apprezzabile nel continuare a rappresentare la Patria con dignità, sino alla fine, in un contesto di estrema difficoltà e pericolosità".
A conclusione della serata, l'amministrazione comunale distribuirà gratuitamente ai partecipanti la pubblicazione "Giovanni Palatucci raccontato con semplicità" e, agli studenti delle Classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Ragogna, verrà distribuita un'edizione appositamente pensata per favorire l'apprendimento dei ragazzi circa la vicenda storica legata al "Giusto" Palatucci.

La LIDU del FVG appoggia l'importante iniziativa culturale. Dottor Antonello Quattrocchi.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FIDCA Sez.Udine Federazione Italiana dei Combattenti Alleati
Responsabile account:
Antonello Quattrocchi (Presidente sezione FIDCA di Udine)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere