VARIE

Rapporto tra i mezzi di comunicazione e i contenuti trasmessi

22/12/10

La figura di Gandhi inserito nello spot della Telecom è analizzato per capire il rapporto tra i mezzi di comunicazione e i contenuti che sono trasmessi.

Nello spot della Telecom di alcuni anni fa appaiono spezzoni di immagini di repertorio di Gandhi con in sottofondo l’audio di uno storico discorso in Inglese che tenne alle Nazioni Unite.
Lo spot girato in maniera esemplare con una sequenza di immagini in bianco e nero e sfumature a colori quasi a sottolineare la solennità del discorso e il carisma della Guida Spirituale, si conclude con la frase
“Se avesse potuto comunicare così, oggi che mondo sarebbe“.

Si riferisce lo spot ai modi di comunicare moderni entrati a far parte della nostra quotidianità rappresentati dal cellulare, il portatile, la videoconferenza che nella pubblicità della telecom sono utilizzate da persone di varie nazionalità e in diverse parti della terra per partecipare all’evento del discorso di Gandhi.
Il messaggio dello spot mira ad affermare che se Gandhi avesse utilizzato i nuovi media oggi esistenti il mondo sarebbe migliore.
Il valore positivo attribuito ai mezzi di comunicazione capaci di veicolare i contenuti e di mettere in contatto tutti, in qualsiasi momento e in ogni luogo travalicando i confini nazionali pone alcuni quesiti.

* E’ il mezzo di comunicazione a dare valore al contenuto delle informazioni?
* Sono i mezzi di comunicazione forze persuasive delle masse tale da determinarne i loro convincimenti?

Il ruolo predominante assunto dai nuovi media nella società odierna lascia supporre una risposta affermativa ai quesiti sopra posti.
Occorre ricordare che il Cristianesimo che si fonda sugli insegnamenti di Gesù il quale non ha lasciato nessuna testimonianza diretta è pervenuto fino ai giorni nostri attraverso i Vangeli scritti dagli Apostoli nei periodi successivi.

Seguendo il ragionamento iniziale se ci fosse stato Internet nel periodo di Gesù oggi saremmo tutti convertiti al cristianesimo, il male sarebbe debellato dal pianeta?

Domande provocatorie che dovrebbero far pensare a ridimensionare il ruolo dei nuovi media e renderne il loro utilizzo compatibile con il rispetto della dimensione umana di ogni persona e fare in modo che l’informazione non sia manipolata da chi ne detiene il controllo.

Con queste considerazioni che mirano a delle riflessioni sul rapporto tra i nuovi media e i contenuti trasmessi auguro a tutti i lettori siano essi assidui frequentatori che occasionali visitatori del sito un Buon natale da parte dello staff di Trovatariffe.

Trovatariffe.it
Antonio Vitale (Titolare)