AZIENDALI
Comunicato Stampa

Rating ESG: lista di controllo di base per l'autovalutazione

L'importanza della ESG come criterio per valutare le aziende di oggi è diventata importante negli ultimi anni. Infatti, mentre leggi questo, le aziende globali stanno riscrivendo le loro dichiarazioni ESG non solo per soddisfare le esigenze di conformità , ma anche come piano strategico per la crescita, gli investimenti e un futuro sostenibile. Noi di Qualifica Group, abbiamo appreso questa esigenza e crediamo che ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, abbia una responsabilità nei confronti dei propri clienti e della comunità. Ma spesso non sanno da dove iniziare o sono sopraffatti da informazioni che li costringono a mettere da parte ESG come attività a priorità inferiore.

Foto# Perché i criteri ESG sono importanti?
Gli economisti oggi osservano che la ESG ha investimenti per rendimenti economici più elevati. Pertanto, un'azienda che si concentra sulle proprie politiche ambientali, sociali e di governance aziendale è considerata meglio posizionata per soddisfare le esigenze di un futuro volatile, incerto, complesso e ambiguo. Ispirata ed essendo in linea con gli Obiettivi di Sviluppo della Sostenibilità (SDG) delle Nazioni Unite, un'azienda può creare brand equity e fiducia tra i suoi stakeholder interni - dipendenti, investitori, fornitori e stakeholder esterni - i clienti e la comunità in cui operano.

# Che cos'è un audit ESG?
Un audit ESG esamina le politiche e le procedure operative standard in atto introdotte dall'azienda per affrontare i tre aspetti: ambiente, sociale e governance. Sebbene non esistano regole scritte per misurare i KPI rispetto a un benchmark, le aziende hanno la libertà di definire i propri KPI che contribuiscono in modo significativo alla ESG. Copriamo i diversi fattori di seguito che possono essere presi in considerazione durante l'esecuzione di un audit ESG.

1. Environment (Ambiente)
Approvvigionamento di materie prime per la produzione
Scarichi in aria, acqua e suolo come conseguenza diretta delle operazioni aziendali
Imballaggio, Stoccaggio e Fornitura di Prodotti Finiti
Gestione dei rifiuti – Smaltimento responsabile delle merci scadute
Gestione dell'energia – Riciclo e riutilizzo – Copertura del consumo di energia elettrica e acqua

2. Social (Sociale)
Politiche per l'occupazione – Datore di lavoro pari opportunità
Diversità e inclusione
Centralità del cliente
Iniziative comunitarie – RSI

3. Governance (Governo)
Protezione dei dati / Privacy dei dati / Sicurezza dei dati
Politiche di archiviazione, archiviazione e recupero dei dati
Divulgazione responsabile / Trasparenza
Consiglio di Amministrazione – Impegno – Codice di Condotta – Etica aziendale/Valori



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Qualifica Group Srl
Responsabile account:
Enrico Ferrante (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere