ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Realta’ a confronto per la valorizzazione del territorio: il ruolo centrale del turismo e dei beni culturali a Napoli!

18/09/15

I Professionisti, gli Amministratori Locali, Imprenditori e Operatori Culturali impegnati in un confronto multidisciplinare e funzionale sul tema “Beni Culturali e Turismo” nella città di Napoli.

FotoVenerdì 18 Settembre, presso la Sede della Camera di Commercio di Napoli si terrà un confronto multidisciplinare sul tema dei Beni culturali e del Turismo quale volano per l’economia del Territorio.
Promossa dall’ Ordine degli Ingegneri di Napoli (presieduto da Luigi Vinci), l’ Associazione Giovani Ingegneri (guidata da Apostolos Paipais), Confapi Campania (presieduta da Emilio Alfano) e Confapi Giovani Napoli (presieduta da Raffaele Marrone).
L’incontro sarà introdotto dall’ Ing. Ettore Nardi, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Napoli e il Dott. Raffaele Marrone Presidente Confapi Campania.
A proposito dell’Evento, l’Ing. Ettore Nardi afferma - L’Italia vanta un ricchissimo patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Ospita il maggior numero di siti ritenuti dall’ Unesco, patrimonio dell’ Umanità. Ciò nonostante, a nostro avviso, questo potenziale è ancora fortemente inespresso e pertanto nel corso del convegno di domani proporremo alle Istituzioni e alla politica le strategie di valorizzazione, recupero e rifunzionalizzazione dei beni culturali, più idonee, cercando di individuare nuovi fronti di intervento, anche in relazione alla programmazione dei fondi comunitari.

Il Convegno sarà articolato in due sessione: una sessione mattutina (dalle ore 10:00 alle 12:00) che vedrà la partecipazione politico/istituzionale con gli interventi dei massimi esponenti del territorio quali il Sindaco della Città di Napoli On. Luigi De Magistris, il Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli Dott.ssa Rosanna Purchia. A questa prima sessione del convegno interverrà in videoconferenza il sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e del Territorio, On. Ilaria Borletti Buitoni.
La seconda sessione del convegno sarà interamente dedicata agli aspetti tecnici dell’argomento con gli interventi di esponenti di ambiti professionali rappresentanti delle categorie giovani e partirà dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00.
Si affronterà il tema della valorizzazione dei beni per lo sviluppo economico dal punto di vista burocratico, legale, imprenditoriale, organizzativo e principalmente innovativo per riuscire, attraverso le istituzioni e le rappresentanze territoriali a migliorare i processi esistenti.
Tra questi interverranno l’ Assessore ai Giovani, Creatività e Innovazione Avv. Alessandra Clemente, il Presidente dell’Associazione Giovani Ingegneri di Napoli Ing. Apostolos Paipais, Vice Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unione Industriali di Napoli Dott.ssa Gianna Mazzarella, il Consigliere dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Napoli Avv. Piergiorgio De Geronimo e l’ Ambasciatore dell’ Innovazione per il Territorio in analisi, il Digital Champion Ing. Giuseppe D’Anna, il quale afferma - L’innovazione nell’ambito “turistico” sarà uno degli aspetti più importanti da considerare per quello che è un ambito definito “labour intensive”. La tecnologia è essenziale per la riduzione dei costi di gestione e per la proposta di supporti adeguati che, anche grazie alla collaborazione delle istituzioni e delle rappresentanze territoriali, possono migliorare i processi standard di organizzazione e gestione delle risorse nonché a favorire l’implementazione e lo snellimento di processi atti all’aumento degli standard di qualità dei servizi per i cittadini e per le imprese del territorio.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
cerchia s.a.s.
Responsabile account:
Marialuisa Cerchia (Cerchia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere