SOFTWARE
Articolo

Recensione Halo per Xbox 360

15/05/09

Nei videogiochi per Xbox 360, ma non solo, Halo si pone come una pietra miliare: questo articolo ne è la recensione...

Nel mondo dei videogiochi per Xbox 360, ma non solo, Halo ha veramente creato uno standard e oggi siamo al terzo capitolo di questa meravigliosa trilogia. Halo pone uno stile e un punto di riferimento a cui altri videogiochi come Halo Wars o Gear of War si ispirano. Ci sono tre versioni di Halo, ma oggi vi parlo della prima perchè nonostante gli anni, sono ben otto, non è sparita nel dimenticatoio. Halo realmente ha ridisegnato quello che era il mondo dei videogiochi in cui devi farti strada in avanti sparando all'impazzata.

La prima cosa per cui Halo si fa notare è l'uso dell'intelligenza artificiale per delineare il comportamento dei tuoi nemici che non combattono da soli ma cooperano per renderti la vita più difficile che mai, quindi per vincere non basta saper maneggiare il controller ma bisogna usare anche una buona dose di ragionamento e di sangue freddo. La capacità di pensare è richiesta sia che giochi da solo o che in modo cooperativo con altri giocatori in modo da pianificare attacchi come situazioni di guerra vera richiederebbero. Come singolo giocatore hai altri soldati che ti aiutano e che devi sapere amministrare bene altrimenti moriranno guidandoti così in situazioni impossibili da sostenere e che determineranno la fine della tua partita.

La grafica di Halo è a talmente spettacolare che solo osservando attentamente se ne riesce a carpirne la reale bellezza: le diverse condizioni atmosferiche e i diversi tipi di sparo che le varie armi hanno danno un'idea di quanto impegno è stato messo nella realizzazione di questo videogioco.

Lo stile di gioco è talmente facile che dovrai ragionare sulle azioni da intraprendere piuttosto che sui bottoni da schiacciare: se poi non sei proprio soddisfatto puoi cambiare le funzioni dei bottoni a tuo piacimento. Abbiamo parlato prima della grafica e ora parliamo dell'audio: anche questo è strabiliante, per gustarlo appieno devi possedere un sistema surround e sentirai suoni provenire da ogni direzione dandoti così una sensazione di realismo tridimensionale in cui ti immedesimerai completamente. Ad esempio puoi sentire le pallottole e i laser sfrecciare da una parte all'altra, il realismo è reso ancora più forte dalle frasi che sentirai e che vengono pronunciate sia dai tuoi alleati che dai tuoi nemici. Per farti capire la cura che è stata messa anche nella realizzazione dell'audio ti posso dire che quando ti trovi nella palude puoi sentire il suono di gocce d'acqua che cadono, del vento e di ogni animale tipico di questo ambiente.

Se giocare a Halo da soli è entusiasmante molto di più lo è con altri giocatori. Puoi anche usare la tecnologia Lan della tua Xbox 360 per connetterla ad altre tre e così far lievitare il numero dei giocatori fino a sedici. Riassumendo Halo non deve mancare nella tua videogiocoteca, se non sei particolarmente appassionato di questo tipo di videogiochi allora lo diventerai. Inutile dire che a oggi Halo è un punto di riferimento e che sicuramente ha lasciato la sua impronta nella storia dei videogiochi. E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere