SOFTWARE
Articolo

Recensione Halo Wars per Xbox 360

15/05/09

Tra i videogiochi per Xbox 360 si mette in buona luce Halo Wars : quello che segue ne elenza pregi e difetti...

Il design di molti videogiochi per Xbox 360 è semplicemente un'estensione dei giochi che facevamo da piccoli, non mi sto riferendo a console, dvd o cartucce ma al classico gioco in cui ci nascondevamo e io ero cowboy e tu indiano o viceversa. Questo ha ben impresso il concetto di sparare nella nostra mente e rimarrà nei nostri ricordi per sempre.

RTS è acronimo di real time strategy e indica quei videogiochi dove si controllano truppe o eserciti piuttosto che singoli combattenti: Halo Wars è definitivamente un videogioco RTS che riesce a creare quell'eccitazione tipica di quando facevamo i nostri giochi di guerra da bambini. Anche se è difficile implementare una buona giocabilità in un videogioco RTS, in Halo Wars ci sono riusciti benissimo: senza particolari difficoltà puoi usare la mappa, costruire edifici, comandare le truppe e tutto questo dal tuo controller e non da un mouse o da una tastiera. Se non hai mai giocato ad un videogioco di tipo RTS, non preoccuparti ti sarà tutto facile in Halo Wars.

Halo Wars è veramente facile per essere un videogioco RTS, basta il controller per fare tutto: d'altro canto richiede una buona strategia e quindi molto ragionamento, diciamo che attuare quello che pensi è facile ma trovare le soluzioni richiede l'uso concertato di tutti i tuoi neuroni. La semplicità di gioco di Halo Wars veramente lo distacca dai vari videogiochi RTS sviluppati per pc tradizionali.

Che dire se sei uno degli innumerevoli giocatori di Halo, videogioco per Xbox 360, e preferisci il gioco online a quello normale ? Non hai mai giocato ad un videogioco RTS e hai comprato questo titolo semplicemente perchè hai visto la scritta Halo ? Basta guardare i vari screenshots per farsi venire l'acquolina in bocca, ma una volta comprato si è realmente soddisfatti dell'acquisto. Se sei un fan di Halo allora devi comprare Halo Wars in cui la trama è più complessa e coinvolgente.

Possiamo dire che Halo Wars si articola in un percorso in cui nei primi stadi impari le tecniche che ti servono poi nel nucleo vero e proprio del videogioco. La trama è buona come anche la giocabilità, quello che lascia a desiderare è il fatto che non c'è una difficoltà progressiva o è troppo facile o è troppo difficile ma mai una via di mezzo: si può ovviare giocando con altre persone ma nel gioco singolo il problema rimane. Anche se Halo Wars manca un pò di contenuti e quindi si spera per gli aggiornamenti scaricabili online, non possiamo comunque negare che sia un videogioco avvincente ed entusiasmante.

Grafica e suono sono eccellenti, Halo Wars grazie ai contenuti scaricabili online ( contrassegnati dalla dicitura DLC che è acronimo di downladable content ) avrà lunga vita e quindi non finirà facilmente in un cassetto. Potrà essere considerato semplice dagli affezionati dell'RTS o difficile da chi non ha mai giocato a questo tipo di videogiochi, ma per la stragrande maggioranza delle persone possiamo dire che sarà fonte di un lungo ed inesauribile divertimento. E' nato un grande portale per Xbox 360 e che puoi visitare con il seguente link:



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Flaminio Ranzato
Responsabile account:
Flaminio Ranzato (Responsabile pubblicazioni -vicepresidente )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere