ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Record assoluti nell'import estero del Made in Italy

24/09/15

L'export tricolore scatta in avanti con un +6,3%. In un solo mese per la prima volta nella storia le vendite Made in Italy sui mercati esteri superano la soglia dei 40 miliardi di euro, lasciandosi alle spalle Germania e Francia. È un record storico quello toccato a luglio, sesto aumento dell'anno 2015 e tutto ciò grazie al boom degli Usa e costanti bilanci della Cina.

È Washington la capitale dello shopping italiano, con acquisti superiori al 22,9% e che si traduce con un bel 9% da parte degli USA sul trend globale dell'export italiano.

In sette mesi dagli USA arrivano commesse aggiuntive per 4,6 miliardi di euro, per lo più derivanti dal settore automotive. Ciò è positivo per l'Istat alla voce “mezzi di trasporto”, che registra ben 4,25 miliardi rispetto allo scorso anno. Anche la Cina resta stabile acquirente del Made in Italy, con un +3,8%.

È il legno-arredo italiano il traino di importazioni più richiesto dai due colossi economici USA e Cina e anche il mercato interno è buono in questo settore. Roberto Snaidero, presidente del Fla e del Salone del Mobile, afferma che “se l'export si manterrà su queste medie, a fine anno avremo un aumento di 6-700 milioni di euro”. Le attese quindi sono prosperose e si attende, osservando le statistiche, si attende anche un buon 39% di crescita interna per il Paese.

In ambito commerciale europeo si registrano positivi goal di export tricolore in Belgio, prevalentemente nel settore farmaceutico e in Spagna, grande estimatrice del Made in Italy con oltre un miliardo in più di acquisti in sette mesi.
Anche la Gran Bretagna, in particolare sul comparto legno-arredo ha registrato importazioni in aumento del 18,9%, seguita dalla Spagna, con un 18,3%.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ego International
Responsabile account:
Federica Pari (Web Marketing Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere