ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Red Hat: ecco i risultati finanziari del secondo trimestre 2014

27/09/13

Fatturato trimestrale a $374 milioni, +16% rispetto all’anno precedente. Fatturato derivante dalle sottoscrizioni a $327 milioni, +17% rispetto all’anno passato. Flusso di cassa operativo a $119, +15% rispetto all’anno precedente

Milano, 27 settembre 2013 - Red Hat, Inc. (NYSE: RHT), leader mondiale nella fornitura di soluzioni open source, ha annunciato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno fiscale 2014, terminato il 31 agosto 2013.

Il fatturato totale del trimestre è stato di $374 milioni, con una crescita del 16% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Il fatturato legato alle sottoscrizioni è stato di $327 milioni, con un incremento del 17% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.

“Siamo leader di mercato in termini di innovazioni basate su tecnologie open source che stanno trasformando il data center in un’infrastruttura cloud ibrida e aperta”, spiega Jim Whitehurst, President e CEO di Red Hat. “Abbiamo recentemente presentato Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform, la nostra soluzione infrastructure-as-a-service, aggiungendola all’offerta cloud. La combinazione di questa avanzata tecnologia con le nostre soluzioni platform-as-a-service, storage software-defined e cloud management dà vita a un interessante evoluzione verso il cloud computing”

L’utile d’esercizio GAAP per il secondo trimestre è stato di $56 milioni, in aumento dell’11% anno su anno. Dopo compensazioni azionarie, ammortamenti e costi legati alla dismissione di alcuni specifici asset, l’utile d’esercizio non-GAAP per il trimestre è stato di $94 milioni, più 19% rispetto all’anno precedente. Il margine operativo GAAP per il secondo trimestre è stato del 14,8%, il margine operativo non- GAAP del 25,2%.

L’utile netto GAAP per il trimestre è stato di $41 milioni, pari a $0,21 per azione, rispetto ai $35 milioni, pari a $0,18 per azione, registrati nello stesso trimestre dell’anno passato. Dopo compensazioni azionarie, ammortamenti e costi legati alla dismissione di alcuni specifici asset, l’utile netto non-GAAP per il trimestre è stato di $68 milioni, pari a $0,35 per azione, rispetto al valore di $55 milioni, pari a $0,28 per azione dello stesso trimestre dell’anno passato.

Il flusso di cassa operativo ha raggiunto i $119 milioni nel secondo trimestre, rispetto ai $104 milioni dello stesso trimestre dell’anno passato. Alla fine del trimestre, l’azienda contava su un fatturato differito di $1,06 miliardi, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente . Tra contanti, equivalenti ed investimenti convertibili, l’azienda vantava al 31 agosto 2013 una liquidità di $1,29 miliardi dopo il riacquisto nel trimestre di circa 20 milioni di azioni comuni, per un valore approssimativo di $199 milioni.

“Nel corso del trimestre abbiamo registrato una solida crescita sia del fatturato, nell’utile operativo e nel flusso di cassa”, aggiunge Charlie Peters, executive vice president e CFO di Red Hat. “Questi risultati sono stati guidati da una forte crescita nel fatturato derivante dalle sottoscrizioni, in aumento del 17%”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere