PRODOTTI
Comunicato Stampa

Reformation sceglie il filato bio based EVO® by Fulgar per la sua innovativa Collezione Swimwear SS2024

24/04/24

Questa primavera, il marchio di moda sostenibile Reformation ha presentato una nuova collezione di costumi da bagno realizzati con il filato EVO® bio-based by Fulgar, eccellenza Made in Italy nei filati sintetici ad alte prestazioni.

fonte ufficio stampa AD MirabiliaQuesto è l'ultimo lancio di categoria del marchio con sede a Los Angeles, che ha come mission portare la moda sostenibile a tutti. Reformation combina design di ispirazione vintage con azioni commerciali eco-compatibili, presentando due volte alla settimana le collezioni in edizione limitata online e nei suoi punti vendita in tutto il mondo. Sebbene le misure sostenibili siano incorporate in ogni aspetto delle sue attività, gli sforzi dell'azienda si concentrano su due obiettivi fondamentali: diventare Climate Positive entro il 2025 e Circular entro il 2030. I suoi prodotti sono Climate Neutral dal 2015 e l'azienda è certificata Climate Neutral dal 2021.

Questi valori sono ulteriormente confermati dalla scelta di avere Fulgar come partner per la material prima di questo progetto. L’Azienda italiana è infatti impegnata da anni nella messa a punto di processi e prodotti in grado di ridurre l’impatto del tessile moda sull'ambiente.

Racconta Kathleen Talbot, Chief Sustainability Officer Chief Sustainability Officer e Vice President of Operations di Reformation: “Non dovremmo trasformare i combustibili fossili in tessuti, ed è per questo che ci siamo impegnati a fare in modo che tutti i materiali sintetici - sia vergini che riciclati - costituiscano meno dell'1% del nostro approvvigionamento entro il 2025. Si tratta di un obiettivo particolarmente difficile da raggiungere in una categoria come quella dei costumi da bagno, ed è per questo che siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un'alternativa priva di plastica in collaborazione con Fulgar.”

EVO® by Fulgar è un filato 100% bio-based, ottenuto da fonti rinnovabili quali il ricino - una pianta che cresce spontaneamente in zone aride del mondo e che non richiede elevati quantitativi di acqua né sottrae terra coltivabile per usi alimentari – e il mais di scarto, non adatto per l’utilizzo nutrizionale. La biomassa da cui ha origine EVO® by Fulgar è rappresentata, infatti, dal ricino o dal mais industriale e i monomeri utilizzati nel processo di polimerizzazione provengono completamente da fonti rinnovabili. Il filato EVO® by Fulgar conserva inoltre le stesse caratteristiche della poliammide più pregiata, ma ha un’anima green. Adatto a qualsiasi applicazione tessile, dallo sportswear alla calzetteria fino al mondo bagno, è performante, molto leggero, elastico e traspirante. Si asciuga velocemente, senza bisogno di stiratura e gode di proprietà termiche e batteriostatiche naturali.

“Siamo entusiasti di collaborare con un marchio interessante come Reformation, che continua a promuovere l'innovazione nell'ambito della moda sostenibile, resa possibile in questo caso dal potenziale dei nostri filati ecologici. È un importante riconoscimento del nostro consolidato impegno nella ricerca e nello sviluppo ecologico, che mira a creare un settore etico, circolare e sempre più sostenibile, che comprende anche i costumi da bagno” dichiara Daniela Antunes, Marketing Manager di Fulgar.


About FULGAR

Fulgar è leader internazionale nel mercato delle fibre man-made con la produzione e la distribuzione di poliammide 6.6 e di elastomeri ricoperti nei settori tessile e tecnico. Nata alla fine degli anni 1970 a Castel Goffredo (Mantova, Italia), nel distretto della calza, Fulgar si è imposta nello scenario mondiale come leader di settore, con l’apertura di nuovi impianti e di nuove strutture che ne riconfermano l’approccio globale. Nell’ultimo decennio l’investimento in R&S dell’azienda è cresciuto costantemente e al suo successo contribuisce un deciso impegno verso le tematiche ambientali, messo in atto attraverso progetti che coinvolgono l’intera filiera produttiva e prodotti sostenibili come il filato rigenerato Q-Nova®, di derivazione bio-based Evo® e Q-CYCLE®, filato realizzato dal riciclo di materiali post-consumo altamente inquinanti come i pneumatici a fine vita.

Fulgar è presente in tutti i settori tessili - dalla calzetteria alla maglieria circolare, dalla corsetteria al bagno e lo sport – con prodotti di eccellenza che si distinguono sul mercato per qualità e unicità senza mai dimenticare la tradizione del tessile Made in Italy. La versatilità degli utilizzi è il frutto della progettazione, del design e della struttura dei manufatti, che tiene conto delle presentazioni d’uso e del comfort richiesto dal consumatore. Fulgar è distributore in esclusiva per l’Europa e la Turchia per i marchi Lycra® Fibre, Lycra T400®, Elaspan® Fibre. Inoltre, dal 2012 Fulgar ha stretto una partnership con il gruppo Solvay divenendo distributore e produttore della fibra EMANA®, Amni Soul Eco® principalmente per Europa, Nord Africa e Middle East.



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa AD Mirabilia
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere