AZIENDALI
Comunicato Stampa

Regolamento Europeo 2016/425: i requisiti obbligatori dei DPI nel mercato europeo

15/04/16

E' stato pubblicato il nuovo Regolamento Europeo relativo ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), ai requisiti minimi e ai criteri di conformità necessari per l'immissione nel mercato europeo.

FotoAl fine di tutelare la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori è stato pubblicato il 31 marzo 2016 nella Gazzetta Europea il Regolamento Europeo 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale (DPI), regolamentandone la libera circolazione nel mercato europeo e stabilendone i requisiti per la progettazione e la fabbricazione. Il Regolamento rigurda tutti i dispositivi di protezione individuale, ad esclusione di quelli concepiti per l'uso privato, per le forze armate e l’autodifesa.

Quali sono i requisiti dei DPI conformi nel mercato europeo?

Innanzitutto il Regolamento UE 2016/425, che ha abrogato la Direttiva 89/686/CEE, indica i requisiti di processo: il produttore deve svolgere una valutazione preventiva dei rischi da cui deve proteggere il DPI; sulla base di questa, successivamente progettarlo e fabbricarlo.

I requisiti di carattere generale come ergonomia ed innocuità, che permettano al lavoratore di eseguire con facilità l'attività che lo espone a rischi, dovranno inoltre essere rispettati, consentendo al lavoratore di disporre del miglior livello di protezione possibile in assenza di rischi intrinseci e di altri fattori di disturbo.

La possibilità degli Stati Membri di promulgare nuovi membri in relazione all'uso dei DPI non entra in contrasto con il Regolamento UE 2016/425, purchè tali prescrizioni non riguardino la progettazione dei DPI immessi sul mercato europeo in conformità col nuovo Regolamento.

In caso di fiere, mostre e dimostrazioni o eventi analoghi, gli Stati membri non proibiscono la presentazione di DPI non conformi al nuovo regolamento, ma dovrà essere specificato in modo chiaro attraverso un'indicazione visibile che il DPI non è conforme al nuovo regolamento e non sarà immesso sul mercato fino a quando non sarà stato reso conforme. Durante queste dimostrazioni, devono quindi essere adottate misure di prevenzioni destinate alla salvaguardia della sicurezza delle persone.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Impresa8108
Responsabile account:
Gabriele Brandi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere