ECONOMIA e FINANZA

Relazione del consiglio di amministrazione sulla gestione dell’esercizio 2010 – scenario di riferimento 2009

13/05/11

La Direzione del Credito Cooperativo - Banca San Biagio Orientale ha il piacere di invitare i Signori Giornalisti alla relazione del CDA sulla gestione dell’esercizio 2010, che ha visto l’Istituto di credito chiudere con un bilancio positivo. Numerosi gli argomenti in discussione e tutti di grande interesse per il territorio e il pubblico. In allegato un estratto di quanto verrà trattato nel corso della giornata di domenica 15 maggio alle ore 9,30 presso il PalaExpo di Carole.

Gli obiettivi e le frontiere del Credito Cooperativo

Definire e condividere una strategia complessiva che consenta alle BCC di presentarsi sempre più come un sistema unito e coerente: un obiettivo che passa essenzialmente dalla nuova struttura del Fondo di Garanzia Istituzionale, e in particolare attraverso l’adozione di regole comuni che garantiscano una crescita sostenibile, una gestione e un governo efficace delle liquidità.

Nel biennio 2010 – 2012, il Credito Cooperativo si è posto sei obiettivi prioritari:

 l’elaborazione e l’applicazione di una strategia immediata per gestire il deterioramento della qualità dei crediti, valorizzando in particolare l’attività svolta dalle società specializzate del sistema;
 l’elaborazione di nuove strategie di sviluppo territoriale che privilegino l’espansione “in verticale” e in profondità sul territorio, rispetto a quelle “in orizzontale”;
 l’individuazione di nuovi strumenti di governance della rete, accelerando la costituzione del Fondo di Garanzia Istituzionale per potenziare la capacità di prevenzione dei rischi e il rafforzamento della rete di protezione del sistema;
 la definizione di processi di rafforzamento patrimoniale, valorizzando in particolare gli strumenti di natura pubblica che favoriscono la riduzione degli assorbimenti patrimoniali;
 il rafforzamento della cultura e dei presidi di mutualità, anche sul piano organizzativo. La revisione cooperativa è uno strumento rilevante, cui vanno affiancati lo sviluppo di iniziative volte a favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei soci, soprattutto dei giovani, e l’integrazione sempre più stretta e incisiva di logiche e meccanismi mutualistici nell’elaborazione dei piani strategici delle BCC.

diamo i numeri... filiali e dipendenti…
Il Credito Cooperativo – Banca San Biagio del Veneto Orientale ha mantenuto lo stesso assetto dello scorso anno: 17 filiali, distribuite nelle Province di Udine (3), Venezia (12) e Treviso (2), per un totale di 146 dipendenti.

si parlerà inoltre di…

 Scenario economico in Veneto
 Attività finanziarie
 Operazioni a medio e a lungo termine
 Operazioni di finanza straordinaria, estera e leasing
 Situazione crediti in contenzioso
 Politiche commerciali
 Politiche distributive
 Intermediazioni finanziarie
 Risorse umane, struttura organizzativa e organizzazione.

Canalcom
Marilisa Canal (Responsabile pubblicazioni)