AZIENDALI

Rendere la propria casa più sostenibile è facile con Rubinetteria Design!

Avere una casa ecosostenibile è una possibilità concreta per tutti, in grado di portare vantaggi immediati all’economia domestica e di contribuire in modo significativo, nel lungo termine, al bene del pianeta. In questa breve guida – grazie ai consigli mirati di Rubinetteria Design – illustriamo i prodotti fondamentali per risparmiare acqua ed energia, e adottare uno stile di vita più ecologico e rispettoso per l’ambiente.

FotoMilano, giugno 2023 - Una casa ecosostenibile è una casa dotata di tecnologie innovative, progettate per il risparmio idrico ed energetico. Parliamo di miscelatori, colonne doccia, valvole per termosifoni e altri oggetti di uso comune, presenti in ogni cucina, bagno, stanza, facilmente sostituibili e alla portata di tutte le tasche. Vediamo come funzionano in versione “green” e perché sono indispensabili dal punto di vista della sostenibilità, sia in termini di ecologia che di risparmio.

Iniziamo con la linea di miscelatori GREEN per la cucina e per il bagno (lavabo, bidet e doccia). Ciascuno di essi si basa sul sistema Cold Start, che garantisce il risparmio idrico ed energetico grazie alle tecnologie Energy Saving e Water Saving: la prima riduce il consumo di energia perché il miscelatore apre al centro erogando solo acqua fredda ed evitando, così, l’accensione della caldaia (per l’acqua calda bisogna spostare la leva a sinistra); la seconda riduce il consumo dell’acqua grazie al riduttore di portata ECOSTOP (per avere una maggiore portata d’acqua è necessario spostare la leva del miscelatore verso l’alto, andando oltre al punto di ECOSTOP). Due dispositivi che funzionano in tandem, da efficace deterrente contro i consumi in eccesso (talvolta inconsapevoli!) e lo spreco che ne deriva.

Tenere sotto controllo il consumo di acqua è importante soprattutto in bagno, dove si possono usare anche colonne doccia che erogano 9 litri al minuto, al posto dei classici 18 litri, e i nuovi scarichi per wc, che utilizzano 4,5 litri al posto di 9.

Infine sul fronte del riscaldamento (che tanto ha pesato nella passata stagione invernale), è indispensabile dotarsi di valvole per termosifoni che non solo consentono di regolare l’emissione di calore, ma anche di gestire il riscaldamento a distanza tramite smartphone. È possibile grazie ad apposite tecnologie wireless, come i comandi elettronici wireless per valvole radiatore.

Rubinetteria Design è un'azienda specializzata nell’innovazione della termoidraulica. Con 40 anni di esperienza nel settore, garantisce prodotti di alta qualità votati alla sostenibilità ambientale, offrendo soluzioni che contribuiscono a ridurre il consumo di acqua ed energia. Per creare un ambiente – a partire dalla casa – più sostenibile e rispettoso della natura.

Kotuko
Carmine Fabrizio (Responsabile pubblicazioni)