CORSI
Articolo

Reporter, una professione in crescita

20/05/10

Fare il reporter/ web-reporter/giornalista è un lavoro in ascesa, imparare a raccogliere una notizia, intervistare i protagonisti di un evento, apparire in video sono le basi per intraprendere la professione

Abbiamo cercato di decifrare le capacità principali da possedere per svolgere la professione di reporter, web reporter giornalista:

Rapidità nel processo informativo - avrai da gestire un carico notevole di feed RSS, comunicati stampa, email dirette dai PR delle aziende, richieste improvvisate e scoop improvvisi. La capacità di filtrare tutta questa mole di informazioni sarà essenziale nel tuo lavoro.
Capacità di scrivere e parlare - probabilmente dovrai impiegare tutto ciò che sai sulla scrittura e migliorarlo se vuoi guadagnarti da vivere scrivendo, ma se non hai passione per la scrittura sarà difficile riuscire a sfornare quotidianamente un articolo.
La capacità di sfruttare la tua rete in maniera efficace. Se vuoi avere storie veramente succose ed avere accesso esclusivo agli ultimi strumenti e servizi, devi saper gestire in maniera attiva la tua rete.
Giornalista/reporter è la professione di chi svolge l’attività di scrivere articoli, inchieste (o reportage) ed editoriali per testate giornalistiche quotidiane o periodiche, o agenzie di stampa, su carta stampata o per emittenti radiofoniche o televisive.

Con l’avvento delle nuove tecnologie e con il consolidarsi dei più moderni mezzi di comunicazione di massa (internet, televisione, radiofonia, ecc.), la professione del giornalista/reporter ha visto ampliare notevolmente i propri orizzonti.

All’interno di un’azienda editoriale, l’interlocutore naturale del giornalista è il caporedattore (o anche redattore capo), prima ancora che il direttore.

Le figure del giornalista sono molteplici e differenziate in rapporto al settore e all’azienda editoriale presso cui egli opera: si possono qui considerare principalmente quelle del redattore articolista (ovvero cronista), del redattore addetto al desk alla cucina del giornale, dell’inviato (che in alcuni casi può essere speciale, e perciò degno di essere considerato una grande firma), e dell’editorialista (che spesso coincide con il ruolo del direttore responsabile, cui spetta rappresentare la linea editoriale della testata ispirata dall’editore di riferimento). Le figure di direttore responsabile e di direttore del giornale quasi sempre coincidono, ma in alcuni giornali di grandi dimensioni i ruoli sono distinti. Il direttore responsabile ha la responsabilità anche penale dei contenuti della pubblicazione. Il direttore del giornale ha invece la responsabilità politica della linea editoriale del giornale e dell’organizzazione del corpo redazionale.

Un giornalista può quindi occuparsi all’interno della sua professione dei più svariati argomenti, che è possibile inquadrare - sia pure grossolanamente - nelle diverse tipologie di cronaca:

» cronaca bianca: si occupa prevalentemente sul piano locale dell’informazione spicciola non legata - come si può desumere dal nome - a episodi di cronaca nera;
» cronaca nera: riferisce su episodi criminali o che hanno comunque uno svolgimento o una conclusione nefasti, quali furti, rapine, delitti, sequestri di persona, incidenti (sul lavoro o stradali), terremoti, alluvioni, ecc.;
» cronaca rosa (equivalente all’anglosassone gossip): vede protagonisti personaggi dello spettacolo o del jet set, incluse anche teste coronate e personalità dell’arte e della cultura degne di una qualche notorietà;
» cronaca politica: riporta - servendosi molto delle dichiarazioni di leader ed esponenti politici - i resoconti parlamentari e l’attività dei governi. Figura tradizionale di questo settore è quella del notista politico che redige quotidianamente articoli destinati a un pastone raccolto usualmente nelle prime pagine dei quotidiani;
» cronaca internazionale (o esteri): comprende genericamente notizie provenienti dalle più svariate parti del mondo; confrontando gli usi e le abitudini dei vari popoli, può sconfinare nella cronaca di costume;
» cronaca degli spettacoli e cronaca delle arti: si occupa degli eventi - nazionali ed internazionali - dei rispettivi ambiti;
» cronaca scientifica: rende conto di ogni scoperta nel campo delle innovazioni scientifiche;
» cronaca sportiva: riporta e commenta i risultati degli sport più importanti, in relazione alla vocazione del giornale. Oltre alle testate specialistiche, ogni quotidiano ha normalmente una sezione sportiva.
» cronaca economica e finanziaria: anticipa le strategie delle maggiori imprese, riporta l’andamento dei principali indicatori delle borse finanziarie, pubblica interviste ai protagonisti dell’economia, segue le principali azioni di politica economica (manovre economiche, DPEF, legge finanziaria, bilancio statale, ecc.), riporta le principali riunioni del CdA e degli azionisti in merito ai dividendi azionari o alle strategie di imprese quotate, ecc.
Il giornalista viene considerato specializzato se scrive su pubblicazioni che si occupano di una materia in particolare (sport, musica, arte, scienza o spettacolo o economia e finanza). Fornisce un particolare contributo all’informazione primaria se chiamato a ricoprire un ruolo decisamente non facile quale quello dell’ inviato di guerra, che copre gli eventi bellici, rilanciando reportage dalle zone calde del globo.

Talvolta la figura del giornalista ha incarnato per il cinema, specie anglosassone, figure mitiche, disegnate sulla base dei reporter delle storiche agenzie di stampa United Press e Associated Press.

La figura del giornalista professionista, è sottoposta alle reole dell’Ordine dei Giornalisti



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzie Associate Milano srl
Responsabile account:
Agenzie Associate (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere