TURISMO

Revenue management : soddisfatti e fidelizzati

05/11/11

“Non potremmo avere la massimizzazione del reddito se al primo posto non vi fosse un’altra massimizzazione da ottenere: quella della soddisfazione dei nostri ospiti!” tratto da “Il manuale di Revenue Management” di Ge.co Consulenze Alberghiere.

Il mondo del Turismo sta cambiando! Soggiorni ridotti, viaggi Low-Cost, prenotazioni on-line. Basti pensare che il volume di prenotazioni on-line e dei cosiddetti viaggi fai da te aumenta ogni anno del 20% .
Come si comportano gli albergatori di fronte a questa “New economy”?

Esistono due tipi di comportamento assunti dagli albergatori.

Il primo è quello di cercare di catturare più clienti possibili, lasciando il Cliente abbandonato a se stesso, per ottimizzare il reddito senza tener conto delle conseguenze che può avere la Web Reputation della struttura.

Il secondo comportamento ben più curato è quello di fare delle ricerche su dove poter trovare potenziali clienti interessati al vostro pacchetto turistico e successivamente cercare di curare il soggiorno nei minimi dettagli così da garantire loro il massimo grado di soddisfazione.
Questo comportamento può portare risultati importanti perchè soddisfazione e fidelizzazione del cliente vanno di pari passo, ovvero se un cliente è soddisfatto porterà all’hotel vantaggi importanti tra cui :

Parlerà bene ad amici e parenti
Scriverà recensioni positive sul Web così da riuscire a coinvolgere nuovi clienti
TORNERA’

L’importanza della presenza di addetti di Revenue Management sia interni alla Società che eventualmente Società esterne a cui lasciar questo incarico è una cosa da tenere molto in considerazione perché dovete pensare che avere una Web Reputation importante, ottimizzare i costi e tenere in considerazione anche altri degli aspetti del Revenue è importantissimo per la Vostra Azienda.

Per cominciare ad avere un’idea di Revenue Management consiglio a tutti gli Albergatori Italiani di leggersi un bellissimo manuale che io stesso ho letto “ Manuale per il Revenue Management” scritto da una Società che ho constato in forte crescita nel settore turistico legato alla Consulenza Alberghiera, la Ge.co Consulenze Alberghiere.
Il link del manuale è questo :
http://www.gecoconsulenzealberghiere.com/blog/?page_id=30 .

Per riceverlo basta inviare NOME COGNOME ed INDIRIZZO MAIL. Arriva una mail da parte della Società con il File in PDF scaricabile in pochi secondi e GRATUITAMENTE.

Buon Lavoro a tutti !!

Francesco Bondielli

Geco Consulenze Alberghiere e Revenue Management
Francesco Bondielli (Responsabile Marketing)