TURISMO
Comunicato Stampa

Riapre la Villa dei Misteri a Pompei

16/03/15

Dopo quasi due anni di restauri sarà di nuovo aperta al pubblico la straordinaria Villa dei Misteri a Pompei

Il prossimo 20 marzo, dopo quasi due anni dall’inizio dei lavori di restauro, la villa nota per gli straordinari affreschi del ciclo dionisiaco sarà di nuovo completamente aperta la pubblico.
Gli oltre 90 ambienti di cui la villa sono tornati al loro splendore grazie al lavoro del team diretto da Stefano Vanacore, restauratore capo del Laboratorio di restauro della Soprintendenza Archeologica di Pompei.
Particolare attenzione è stata prestata al ciclo di pitture del Grande Salone, i cui affreschi riproducono scene di una iniziazione femminile al matrimonio dionisiaco. Per il restauro sono state impiegate avanzate tecnologie di pulitura tramite laser.
I lavori, iniziati a maggio 2013, hanno permesso di riscoprire l’espressività dei volti e di fruire della bellezza degli affreschi come era possibile ammirarli fino al 79 aC, prima dell’eruzione che distrusse Pompei.
Villa dei Misteri fu costruita nel II secolo a.C. come villa d’otium, data la sua favorevole posizione a pochi passi dal mare e perciò dotata di ampie sale e giardini pensili. Una posizione che la rendeva però anche particolarmente soggetta a terremoti, pertanto fu abbandonata e trasformata in abitazione rurale con l’aggiunta di ambienti per la lavorazione agricola e del vino.
Per raggiungere gli Scavi di Pompei da Napoli in treno si prende la Circumvesuviana Napoli – Sorrento con fermata Pompei Villa dei Misteri.
In auto si percorre l’Autostrada A3 Napoli – Salerno con uscita a Pompei Ovest.
Dove richiedere informazioni per visite alla Villa dei Misteri: Soprintendenza Speciale Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia tel. 081 8575347
Dove dormire a Napoli: Hotel Piazza Bellini – via Santa Maria di Costantinopoli 101 - Napoli



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QNT Hospitality
Responsabile account:
Beatrice Rinaldi (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere