ECONOMIA e FINANZA

Ricavi a 255,3 milioni per il Gruppo Solutions30 nel primo trimestre 2023

Solutions30 presenta il report sui ricavi del 1° Trimestre 2023.

FotoRapporto sui ricavi del primo trimestre 2023

◼ Ricavi in crescita del +14,6% nel primo trimestre 2023 a € 255,3 milioni
◼ Conferma dell'ottimo momentum del Gruppo in Benelux e “Altri Paesi”
◼ Conferma delle prospettive a lungo termine per una crescita sostenuta

Nel 2022, i ricavi consolidati di Solutions30 sono stati pari a 904,6 milioni di euro, in aumento del +3,5% rispetto al 2021 (+1,4% crescita organica). Dopo un andamento pressoché stabile nei primi nove mesi dell'anno (-2,4% crescita organica), il Gruppo è tornato a crescere a doppia cifra nel quarto trimestre, con ricavi a + 12,4% (+10,9% crescita organica).

Con un’attività commerciale in forte sviluppo durante tutto l'anno e nel quarto trimestre e il 2022 che si chiude in maniera promettente, il Gruppo anticipa una crescita a doppia cifra nel 2023, che consentirà di superare il traguardo di 1 miliardo di euro di fatturato.

Nel primo trimestre 2023 Solutions30 ha registrato ricavi consolidati pari a 255,3 milioni di euro, in aumento del 14,6% rispetto allo stesso periodo del 2022 (crescita organica del 14,5%). Questa performance è stata trainata da uno sviluppo particolarmente solido in Benelux, Italia e Polonia.

In Francia, i ricavi del primo trimestre 2023 sono stati pari a 101,6 milioni di euro rispetto ai 116,7 milioni di euro dell’anno precedente. La Francia ora rappresenta il 40% delle entrate del gruppo.

Connectivity Solutions ha generato ricavi per 72,1 milioni di euro, in calo del 15% rispetto al primo trimestre 2022, poiché il mercato nel suo complesso rimane sotto pressione. Come precedentemente affermato, l'impatto positivo della quota di mercato conquistata nell’area sud-est non si manifesterà a pieno fino al secondo trimestre dell'anno.

I ricavi di Energy Solutions ammontano a 11,9 milioni di euro rispetto ai 15,9 milioni di euro dell'anno precedente, con una flessione del 25%. Questa attività è stata fortemente influenzata dalla fase finale dell'implementazione dei contatori intelligenti in Francia, che ha contribuito solo per 1,6 milioni di euro nel periodo di riferimento. Altre attività, legate alla mobilità elettrica e alle energie rinnovabili, non stanno ancora compensando questa perdita di ricavi. Il ritmo di implementazione di queste nuove attività è ancora irregolare, come tipico di tutte le nuove intraprese, in linea con il progressivo adattamento da parte dei clienti dei propri modelli di business e processi operativi, in particolare nel segmento B2C. Sebbene facciano parte di una strategia di crescita sostenibile a lungo termine, i ricavi di queste attività sono rimasti stabili nel primo trimestre del 2023 rispetto al primo trimestre del 2022.

Infine, Technology Solutions ha registrato ricavi per 17,7 milioni di euro, in crescita del 9% rispetto al trimestre precedente, trainati dall'aumento delle installazioni di soluzioni di pagamento e sistemi di sicurezza, nonché della relativa manutenzione.

Nel Benelux, i ricavi nel primo trimestre del 2023 sono stati pari a 82,8 milioni di euro rispetto ai 46,7 milioni di euro dell'anno precedente, con una crescita organica del 77,2%. I ricavi di Connectivity Solutions sono aumentati del 92% nel trimestre a 63,5 milioni di euro, rispetto ai 33,0 milioni di euro del primo trimestre del 2022. Solutions30 è uno dei principali attori per le implementazioni in fibra ottica nella regione e quindi trarrà notevoli vantaggi in questo mercato.

I ricavi di Energy Solutions sono aumentati del 52% a 14,6 milioni di euro, rispetto ai 9,6 milioni di euro dell'anno precedente. Questa attività è guidata dalla diffusione di contatori intelligenti nelle Fiandre e dall'avvio di nuovi contratti relativi alle energie rinnovabili e alla mobilità elettrica.

I ricavi di Technology Solutions sono aumentati del 15% a 4,8 milioni di euro, rispetto ai 4,2 milioni di euro dell'anno precedente.

In tutti gli altri paesi, i ricavi trimestrali del gruppo sono aumentati del 19,5% (crescita organica 19,2%) a 70,8 milioni di euro, rispetto ai 59,3 milioni di euro dell'anno precedente.

In Germania i ricavi sono stati pari a 16,2 milioni di euro rispetto ai 14,4 milioni di euro dell'anno precedente, grazie al settore delle telecomunicazioni che ha mostrato una crescita dinamica. I ricavi in questo mercato derivano ancora dalle attività storiche (cablaggi e DSL). Le implementazioni in fibra ottica dovrebbero iniziare nella seconda metà dell'anno.

In Italia, i ricavi sono cresciuti del 30% nel primo trimestre del 2023 a 19 milioni di euro, trainati dalle implementazioni di infrastrutture ultraveloci in Piemonte e Valle d'Aosta per conto di TIM e OpenFiber.

Nella Penisola Iberica, i ricavi hanno avuto una crescita organica dell'8% a 15,8 milioni di euro. Energy Solutions, in particolare, tramite l'installazione di stazioni di ricarica elettrica, ha fornito il contributo maggiore alla crescita di questo trimestre.

In Polonia, i ricavi sono stati pari a 11,6 milioni di euro, in crescita del 74% (crescita organica 71%) grazie all'aumento delle quote di mercato nella regione di Varsavia e all’incremento delle attività legate al mobile.

Infine, nel Regno Unito, Solutions30 ha generato ricavi per 8,3 milioni di euro nel primo trimestre 2023, in calo del 7%, il che si spiega con il continuo spostamento del mercato delle telecomunicazioni verso il più promettente segmento della fibra.

Prospettiva
Il Gruppo ha avuto un inizio d’anno molto positivo ed è ben posizionato per tornare a una crescita a due cifre nel 2023, superare il traguardo di 1 miliardo di euro di fatturato e migliorare gradualmente i propri margini nel corso dell'anno.
In un contesto di mercato caratterizzato dall'inflazione e dall'aumento dei tassi di interesse, Solutions30 ha buone prospettive per il medio e lungo termine. Darà priorità alla crescita per raggiungere una dimensione critica in tutte le aree geografiche in cui opera.

Prossimi appuntamenti finanziari
2023 Q2 Revenue Report 25 Luglio, 2023

Chi è Solutions30 SE
Il gruppo Solutions30 è leader europeo nelle soluzioni per le nuove tecnologie. La sua missione è rendere accessibili a tutti, privati e aziende, gli sviluppi tecnologici che stanno trasformando la nostra vita quotidiana: ieri l’informatica e Internet, oggi la tecnologia digitale; domani saranno le tecnologie a rendere il mondo ancora più interconnesso in tempo reale. Con oltre 65 milioni di interventi effettuati dalla sua fondazione e grazie a una rete di oltre 15.000 tecnici locali, Solutions30 attualmente opera in Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Penisola Iberica, Regno Unito, e Polonia. Il capitale sociale di Solutions30 SE è costituito da n. 107.127.984 azioni, pari al numero dei voti teorici esercitabili.
Solutions30 SE è quotata alla borsa Euronext di Parigi (ISIN FR0013379484- codice S30). Indici: MSCI Europe ex-UK Small Cap | SBF 120 | CAC Mid 60 | NEXT 150 | CAC Technology | CAC PME.
Per ulteriori informazioni: www.solutions30.com

Individual Shareholders:
Investor Relations - Tel: +33 1 86 86 00 63 - shareholders@solutions30.com
Analysts/Investors:
Nathalie Boumendil - Tel: +33 6 85 82 41 95 - nathalie.boumendil@solutions30.com
Press - Engauge:
Mara Cappelletti – Tel +39 335 8317620 – mara.cappelletti@engauge.it

Engauge
Francesco Angotta (Responsabile Operativo)