AZIENDALI

Ricerca Ricoh: la sostenibilità ridefinisce gli ambienti di lavoro

31/10/19

Una nuova ricerca Ricoh mette in evidenza come i dipendenti europei si aspettano che le aziende contribuiscano attivamente alla risoluzione di questioni sociali come ad esempio i cambiamenti climatici e le disuguaglianze.

Gli ambienti di lavoro si stanno trasformando. Le aziende aprono le porte a strumenti digitali sempre nuovi con l'obiettivo di aumentare la produttività, migliorare la qualità del lavoro e l'esperienza degli utenti. Tuttavia, individuare gli investimenti più adatti rappresenta per le aziende un vero e proprio rompicapo.

Una nuova ricerca promossa da Ricoh Europe e realizzata da Arup, società di progettazione e consulenza, cerca di capire in che modo la tecnologia trasformerà gli ambienti di lavoro, anche sulla base di due aspetti sempre più fondamentali: collaborazione e sostenibilità.

La ricerca è stata realizzata nel 2019 coinvolgendo 3.000 lavoratori di Paesi quali Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Spagna e Olanda.

Due terzi dei lavoratori di tutta Europa sono convinti che le aziende possano dare un contributo alla risoluzione di problematiche sociali, come ad esempio i cambiamenti climatici e le disuguaglianze. Inoltre, il 28% sarebbe disposto a rinunciare al 10% del proprio stipendio per lavorare in una azienda che si adopera in favore della comunità.

La collaborazione e la sostenibilità devono essere alla base di un'azienda al passo con i tempi. Si tratta di aspetti fondamentali per risolvere questioni importanti presenti nella società di oggi, questioni che non possono essere delegate esclusivamente alle organizzazioni senza scopo di lucro e ai governi. Le aziende che sapranno sfruttare le potenzialità a vantaggio della comunità, riusciranno a crescere e ad attirare i migliori talenti.

Ricoh Italia
Marta Oldani (Editor and Media Relations)