Ricoh è leader nel mercato dei servizi di stampa gestiti secondo lo studio MarketScape di IDC
Ricoh è stata posizionata nella categoria “leader” all’interno del report “IDC MarketScape: Worldwide Managed Print Services 2011 Hardcopy Vendor Analysis”.
Nello studio vengono paragonati 11 vendor del mercato mondiale degli MPS (Managed Print Services). Gestione proattiva dell’infrastruttura documentale del cliente, miglioramento continuo del progetto e applicazione di metodologie di change management sono alcuni degli aspetti che IDC considera fondamentali negli MPS e che ha preso in considerazione nella valutazione.
Sulla base dei punteggi ottenuti, i vendor sono stati classificati in “leader”, “major player”, “contender”, o “participant”. Ricoh è stata posizionata nella categoria leader ottenendo punteggi elevati sia per le proprie competenze che per la capacità di realizzare una vision strategica di lungo periodo.
Holly Muscolino, Research Director di IDC per questo mercato e autore del report, afferma: “Ricoh si è distinta per le capacità di delivery globale grazie una struttura internazionale che garantisce omogeneità di servizio in tutti i Paesi”.
Grazie alla propria expertise nella gestione dei processi documentali, Ricoh è riuscita a progettare un’offerta di Managed Document Services (MDS) che consente alle aziende di ottenere: riduzione dei costi e dell’impatto ambientale, maggiore efficienza e sicurezza nella gestione delle informazioni e dei processi di business, aumento della produttività, ottimizzazione dell’infrastruttura tecnologica.
Realizzati sulla base delle esigenze dei clienti, gli MDS di Ricoh sono strutturati in cinque fasi (Analisi, Miglioramento, Trasformazione, Gestione, Ottimizzazione), prevedono una partnership con il cliente di lungo periodo e lo svolgimento di attività di Project Management, Service Management e Change Management.
“A differenza della maggior parte degli MPS, principalmente focalizzati sui dispositivi di stampa, gli MDS di Ricoh estendono il raggio d’azione alla gestione delle informazioni, cartacee ed elettroniche, e dei processi di business” – spiega Martin Hurley, Vice President e General Manager, Outsourcing Services di Ricoh Europe. “Gli specialisti di Ricoh – continua Hurley – analizzano la situazione ‘as is’ del cliente per comprendere in che modo le informazioni vengono create, gestite e archiviate. Il programma viene quindi adattato alle specifiche esigenze del cliente a garanzia di processi più sicuri ed efficienti”.