VARIE
Articolo

Rifacimento balconi a chi spetta e come si ripartisce

15/02/16

Come si ripartisce secondo la nuova riforma dei condomini la spesa dei balconi? Il rifacimento della spesa dei balconi è condominiale o esclusiva?

Come si ripartisce secondo la nuova riforma dei condomini la spesa dei balconi? Il rifacimento della spesa dei balconi è condominiale o esclusiva?

Queste sono due delle domande che spesso si fanno i condomini quando si trovano a dover affrontare la spesa inerente la ristrutturazione degli edifici con annesso rifacimento dei balconi.
I balconi, in quasi tutti i casi, sono considerati dalla legislatura italiana una proprietà esclusiva. I legislatori hanno inteso che i balconi sono un prolungamento dell’appartamento e quindi il loro rifacimento è imputabile solo esclusivamente ai proprietari dell’appartamento.
Solo in un caso il codice civile prevede che i balconi siano proprietà di tutti i condomini e la spesa va quindi suddivisa secondo la tabella di proprietà.
I balconi sono da considerarsi proprietà del condominio quando hanno un valore architettonico e quindi fanno parte integrante del prospetto della facciata.
Difficilmente un balcone ha un valore architettonico salvo che non si tratti di un edificio che ha un valore storico riconosciuto e vincolato dalla soprintendenza delle belle arti.
Nella maggior parte dei casi, i balconi sono da considerarsi di proprietà esclusiva ed il costo per il rifacimento dei balconi, delle ringhiere è a totale carico dei proprietari dell’appartamento.
I frontalini dei balconi sono, secondo la giurisprudenza italiana, di proprietà condominiale e rientrano nella ripartizione della spesa della ristrutturazione dell’edificio di tutto il condominio, spesa che viene ripartita secondo i millesimi di proprietà.
Per richiedere informazioni o preventivi per il rifacimento di una facciata condominiale o di singoli balconi potete contattare il gruppo Menichini di Roma che da anni lavora nel campo edili con personale altamente qualificato e specializzato.
Per contattare il gruppo Menichini potete chiamare il numero 06/4110416 o inviare una mail a info@gruppomenichiniroma.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Gruppo Menichini Roma
Responsabile account:
Sara Lodi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere